Altri Sport

Baskin tra campionato, incontri
internazionali e un nuovo libro

Numerose le attività che riguardano il baskin giocato ma non solo. Giovedì 27 novembre si è tenuto su piattaforma meet un incontro internazionale sullo sviluppo globale del baskin. 45 i partecipanti da 15 paesi in un clima di grande entusiasmo e collaborazione.

Erano presenti persone con già una esperienza del baskin (es. Francia, Grecia, Germania) e nuove realtà interessate (Uganda, Senegal, Olanda, UK). È stato un momento importante per conoscersi, condividere esperienze e avviare insieme il percorso che porterà alla International Baskin Association.

Dopo una breve introduzione sulla storia e l’identità del Baskin (Antonio Bodini) e sulle prime tappe del cammino internazionale (Alexy Valet), è stato dedicato ampio spazio alla presentazione dei paesi.

Da ogni intervento è emersa la ricchezza di un movimento in crescita: situazioni molto diverse tra loro, ma unite dalla stessa passione e dalle stesse sfide. L’incontro ha fatto emergere che, nonostante le differenze, si condivide una comune grammatica di sviluppo e una forte volontà di costruire un futuro comune. Un primo passo che lascia intravedere un grande potenziale e una comunità internazionale pronta a lavorare insieme.

Il baskin diventa una storia – Nasce il libro “L’alfiere e la Regina Gaia”
Il libro nasce dall’attestato di onore conferito ad Edoardo Levanja dal Presidente della Repubblica Mattarella lo scorso 15 maggio. Edoardo Levanja è alunno della scuola secondaria di I grado, ha 12 anni e risiede a Monterotondo. Edoardo è un adolescente che ha deciso di aiutare chi è più in difficoltà, una storia in controtendenza rispetto a quelle dove spesso i bulli usano la violenza e prevaricano i più deboli.

In particolare la sua amicizia e solidarietà si sono manifestate nei confronti di una compagna di scuola con disabilità, a cui si dedica anche oltre l’orario scolastico. Edoardo ha deciso di giocare a Baskin nella squadra della sua amica proprio per aiutarla durante gli allenamenti, dimostrando con grande maturità di saper andare oltre gli stereotipi sociali. E da questa storia ne è nato il racconto “L’Alfiere e la Regina Gaia” edito dall’Editore Fantasi, scritto da Silvia Barbieri e illustrato da Eleonora Moretti.

La storia narra la quotidianità di questi due compagni di classe che imparano a riconoscersi, a sostenersi, a crescere insieme portando alla luce con delicatezza e forza i valori del baskin.

E continua il campionato di baskin in Lombardia Sud
Il campionato locale è alla quinta giornata. Le partite della scorsa domenica hanno visto la vittoria della TRA Virtus S. Michele, della Sansebasket e della Teambaskin.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...