Veronesi: “Sconfitta amara,
ma la Vanoli sa come ripartire”
Giovanni Veronesi, ospite a Basket&Co: "Non è una sconfitta a cambiare ciò che abbiamo costruito"
Leggi anche:
Ospite a Basket&co dopo il derby perso con Varese, Giovanni Veronesi racconta sensazioni, limiti e responsabilità di una serata che ha lasciato il segno, senza però scalfire la consapevolezza costruita nei primi due mesi di campionato: “C’è un po’ di delusione, soprattutto per com’è andata la partita. È stata una partita brutta, di quelle che quando vinci valgono per due, ma quando perdi ti lasciano l’amaro in bocca – ha esordito, spiegando come né Cremona né Varese siano mai riuscite a trovare un ritmo chiaro – Quel break tra terzo e quarto quarto è stato quello che ci ha abbattuto, oltre all’infortunio di Al ovviamente”.
Su Durham, uscito zoppicando nel suo miglior momento, Veronesi ha confermato le prime sensazioni: “Penso che si sia scavigliato sul gradinetto dietro il canestro. È un po’ gonfia adesso, i prossimi giorni scopriremo l’entità del danno”.
Sui numeri che hanno condizionato la gara, Veronesi non si è sottratto: “I rimbalzi offensivi concessi sono un po’ il nostro tallone d’Achille. Tante volte perdiamo perché soffriamo la fisicità, soprattutto quando Ike ha problemi di falli. E poi le palle perse… derivano dal fatto che la partita era molto spezzettata e non siamo stati lucidi in transizione”.
A complicare il quadro, anche le situazioni dei playmaker, con Casarin gravato dai falli: “Il nostro problema deriva dal fatto che senza Ale e Davide non abbiamo point guard. Peyton si adatta, però non è il suo ruolo. I meccanismi si increspano e poi si è visto: non abbiamo costruito buoni tiri negli ultimi minuti. Negli ultimi 5 minuti ci siamo un po’ disuniti. Era già successo fuori casa, ma in casa dobbiamo essere più solidi. Era una partita che si poteva portare a casa”.
Eppure, nel giudizio complessivo sul percorso della Vanoli, prevale la fiducia: “Siamo sempre lì, ce la giochiamo con tutti. Voglio pensare in positivo. Dal giorno uno abbiamo messo la postilla sul ranking che ci dava ultimi: ci siamo detti che avremmo fatto ricredere tutti. Lo stiamo facendo, e non è una sconfitta a cambiare ciò che abbiamo costruito. Dobbiamo essere bravi a ottimizzare le prossime partite”.
Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per l’analisi sulle partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione, e on demand sulle smart tv premendo il tasto rosso del telecomando. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.