Basket

Vanoli, prima caduta al PalaRadi
Brotto: "pesa l'uscita di Durham"

La sconfitta contro Varese segna il primo passo falso casalingo per la Vanoli. L'infortunio di Durham si rivela decisivo

Coach Brotto con Aljami Durham (foto Vanoli)

La serata che doveva segnare il ritorno al PalaRadi dopo la lunga sosta si trasforma nel primo passo falso interno della stagione. La Vanoli Cremona perde il derby con Varese 79-87, ma soprattutto perde Aljami Durham nel momento in cui il suo talento stava cambiando l’inerzia della gara. L’immagine del play che esce zoppicando racconta più di tante parole una serata complicata, che coach Pierluigi Brotto definisce “non felice”, scegliendo la formula più soft per commentare la fine dell’imbattibilità casalinga dopo due mesi.

“Complimenti a Varese, ha fatto una bella partita, sono stati molto attenti. Da parte nostra c’è una considerazione generale sul nostro gioco: dobbiamo maturare, dobbiamo avere un vissuto – spiega Brotto – Abbiamo perso la partita soprattutto a rimbalzo, con tre canestri loro concessi da rimbalzo d’attacco”.

La Vanoli era riuscita a rimettere la gara sui binari giusti, proprio mentre Durham stava dominando il terzo quarto. Poi, l’episodio che cambia tutto: “Ci è girata un po’ male. Quando avevamo rimesso la partita nei binari, l’infortunio di Durham ci ha condizionato molto, visto anche poi i falli di Casarin. In quel momento poteva essere la chiave per iniziare il quarto quarto con un certo sprint, ma non ci siamo riusciti. Ci è mancato un leader, un uomo che potesse saltare l’uomo nei loro cambi difensivi”.

Sul fronte sanitario, c’è solo attesa: “Durham è stato fasciato e domani verrà rivalutato. Stasera si può dire poco. “È stata la partita in cui abbiamo fatto più fatica, per non dire la peggiore. Non siamo riusciti a metterci in ritmo individualmente e di squadra. Abbiamo giocato più di 12 minuti senza il playmaker titolare e con il secondo playmaker in panchina. Siamo ripartiti con un quintetto atipico contro una strategia per cui non avevamo gli uomini giusti”.

Brotto riconosce anche il valore delle novità varesine: “Gli innesti di Stewart e Iroegbu hanno dato più aggressività, più attacchi al ferro. Ci hanno messo in difficoltà. La pausa ci ha spezzato l’andamento. Abbiamo provato a recuperare il ritmo in allenamento, ma adesso il campionato si fa più complicato. Tante cose ci sono girate male: due giocatori un po’ consumati dalle Nazionali, meno feeling con i compagni… Dobbiamo fare di necessità virtù. Avevamo rimesso in piedi la partita a fatica e nel momento decisivo ci mancano gli elementi per portarla a casa. È logorante”.

C’è anche una nota tecnica finale: “Abbiamo sbagliato l’impossibile sui tiri aperti. Ci è mancato quello stato di fiducia che viviamo di solito in casa. Ci siamo spenti noi, si è spento il pubblico”. Il vero nodo ora è uno solo: capire quanto sarà grave l’infortunio di Durham. Ieri il giocatore ha lasciato il palazzetto in stampelle e nelle prossime ore sarà sottoposto agli esami strumentali per capire le reali condizioni.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...