Cremonese

Dopo 14 giornate Cremo a +10
rispetto alla zona retrocessione

Il gol di Sanabria contro il Lecce

Dopo quattordici giornate di campionato, la Cremonese è a +10 rispetto alla zona retrocessione. Un dato che la dice lunga sullo splendido impatto che i grigiorossi hanno avuto in Serie A da neopromossi in questo avvio di stagione.

Dopo il successo di Bologna ne è arrivato un altro, ancora più importante, perché conquistato contro una rivale nella lotta salvezza come il Lecce. Bianchetti e compagni sono tornati a vincere allo stadio Zini dopo oltre tre mesi.

Il 2-0 inflitto ai pugliesi assume ancora più spessore se si considera il fatto che nella giornata appena andata in archivio parecchie concorrenti della Cremo hanno trovato i 3 punti. Prima di tutto il Verona, che a sorpresa ha piegato 3-1 l’Atalanta, poi il Cagliari, capace di mandare al tappeto una big come la Roma di Gasperini grazie a una rete dell’ex grigiorosso Gaetano. Non solo, perché anche il Parma ha vinto 1-0 lo scontro diretto sul campo del Pisa e un Genoa in grande ripresa ha colto un successo per 2-1 nella tana dell’Udinese. Insomma, il match vinto dalla Cremonese ha un sapore ancora più importante se si considera il fatto che nell’ultimo turno tante squadre che inseguono lo stesso obiettivo dei grigiorossi hanno saputo ottenere l’intera posta in palio.

La squadra di Nicola contro il Lecce ha disputato una gara dai due volti. Un primo tempo in cui si è un po’ sofferta l’aggressività della squadra di Di Francesco, soprattutto sulla fascia in cui mancava l’esperienza di Pezzella, con un’occasione madornale fallita subito in avvio da Stulic. Poi la trasformazione nella ripresa, con i grigiorossi che hanno alzato il baricentro nella metacampo avversaria, il rigore di Bonazzoli che ha rotto l’equilibrio e il primo gol in grigiorosso di Sanabria che ha chiuso i giochi. Ma è stato lo stesso Nicola a spiegare subito dopo la partita che la strategia di gara era proprio quella, con due abiti diversi da indossare: uno più attendista nel primo tempo e l’altro più intraprendente nella ripresa.

Ancora una volta i cambi sono risultati decisivi, segno di una rosa profonda e di un gruppo di giocatori capaci di esprimersi al meglio, anche quando sono chiamati a entrare a gara in corso. 20 punti e ottavo posto: la Cremonese si gode un avvio di stagione da sogno.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...