Cremonese

La Cremonese vuole
ritrovare il fattore Zini

Vandeputte in azione nel match contro il Sassuolo dello scorso 29 agosto, ultimo successo in casa della Cremonese

La Cremonese ha bisogno di ritrovare il fattore Zini. Sono ormai più di tre mesi, infatti, che i grigiorossi non vincono una partita tra le mura amiche. Il cammino della squadra di Nicola finora è stato ottimo, lo testimonia la classifica, dopo un avvio di stagione che va oltre ogni più rosea aspettativa. Tornare a ottenere l’intera posta in palio tra le mura amiche sarebbe uno step in più, che potrebbe dare un’ulteriore spinta a Bianchetti e compagni. E l’occasione giusta potrebbe essere proprio il match contro il Lecce, uno scontro diretto in chiave salvezza che è vietato fallire.

L’ultimo successo allo Zini della Cremonese risale allo scorso 29 agosto. Era la seconda giornata di Serie A e, dopo lo strepitoso esordio con vittoria a San Siro contro il Milan di Allegri, arrivarono altri tre punti in casa contro il Sassuolo, al termine di un match ricco di emozioni. Dopo le reti grigiorosse di Terracciano e Vazquez, infatti, la squadra di Grosso riuscì a pareggiare nella ripresa con Pinamonti e Berardi, ma un calcio di rigore trasformato da De Luca in pieno recupero consegnò la vittoria alla Cremonese con il risultato di 3-2.

Da allora, i grigiorossi sono scesi in campo allo Zini in campionato altre cinque volte, ottenendo tre pareggi (contro Parma, Udinese e Atalanta) e due sconfitte (con le big Juventus e Roma). Dopo quello con il Sassuolo, i grigiorossi sono stati capaci di conquistare altri due preziosi successi, ma tutti e due in trasferta, prima a Marassi contro il Genoa e poi al Dall’Ara con il Bologna.

In generale, dopo le prime tredici giornate, la Cremo sta viaggiando più forte in trasferta, dove ha ottenuto tre vittorie, due pareggi e due ko per una media di 1,57 punti a partita. Il bilancio allo Zini, invece, finora è di un successo, tre pareggi e due sconfitte, per una media di un punto esatto a gara.

La squadra di Nicola per migliorare ancora di più ha bisogno di tornare a vincere nello stadio amico. Farlo in uno scontro diretto come quello contro il Lecce sarebbe il massimo.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...