Cremonese, arriva un Lecce
che viaggia più forte in trasferta
Leggi anche:
Dopo la splendida vittoria di Bologna, per la Cremonese c’è in arrivo uno scontro diretto in chiave salvezza in piena regola. Domenica 7 dicembre alle ore 12:30 i grigiorossi allo stadio Zini dovranno vedersela con il Lecce, che in classifica ha 13 punti (4 in meno rispetto alla squadra di Nicola). I pugliesi sono reduci dall’importante vittoria per 2-1 contro il Torino, la prima tra le mura amiche in questo campionato.
Dopo tre salvezze consecutive in Serie A, il Lecce durante l’estate ha perso due pedine molto importanti: la punta Krstovic, ceduto all’Atalanta, e capitan Baschirotto, tornato proprio alla Cremonese, dove già aveva militato nella formazione Berretti a inizio carriera, senza però mai riuscire a esordire in prima squadra. Pantaleo Corvino, responsabile dell’area tecnica del Lecce, ha puntato come sempre su tante scommesse in sede di mercato, per inseguire l’obiettivo della quarta salvezza consecutiva in Serie A. In attacco, per sostituire il già citato Krstovic, si è scelto di puntare su due profili: la giovane promessa Camarda, arrivato in prestito dal Milan, oltre al serbo Stulic, prelevato dallo Charleroi.
Il Lecce è partito molto male in campionato, con un pareggio e ben tre sconfitte rimediate nelle prime quattro giornate. In questo momento, però, i pugliesi sono in ripresa, avendo perso una sola volta nelle ultime quattro uscite, vincendo anche due gare importanti contro Torino e Fiorentina.
La squadra allenata da Eusebio Di Francesco (che nelle ultime due stagioni è retrocesso due volte in B, prima alla guida del Frosinone e poi del Venezia) sta avendo un rendimento migliore in trasferta, dove finora ha ottenuto due vittorie, un successo e tre sconfitte, per una media di 1,17 punti a partita. In casa il Lecce viaggia a una media punti più bassa: 0,86 a gara.
L’ultima partita ufficiale tra Cremonese e Lecce risale al 4 febbraio 2023 in Serie A, quando allo stadio Zini i giallorossi vinsero 2-0 grazie alle reti dei due ex Baschirotto e Strefezza. Nicola e Di Francesco si sono già affrontati undici volte in passato, con un bilancio di cinque vittorie per l’attuale tecnico della Cremo, quattro successi del mister ora al Lecce e due pareggi.
Mauro Maffezzoni