Volley

Volley B1, Ripalta Cremasca
si prende derby e terzo posto

Ripalta Cremasca festeggia la vittoria

Colpo grosso per la C.R. Transport Ripalta che supera in quattro parziali la Fantini Folcieri Ostiano nello scontro diretto in programma per l’ottava giornata di campionato di Serie B1. La vittoria del PalaVacchelli, la settima stagionale, porta in dote il terzo posto del girone B, in coabitazione con Bologna (sconfitta in casa da Valdarno, ndr) e amplia il gap tra le rivali cremonesi. La top scorer dell’incontro è Eugenia Ottino con 21 punti a referto (38% in attacco, tre aces e due muri), ben servita dalla regia di Benedetta Giordano. In doppia cifra anche Emma Galbero (11, 40%) e le centrali Elena Gabrieli e Alessandra Feroldi, autrici di dieci punti a testa. Sette per Martina Martinelli, supportata da Ottavia Boffi (4, 50%) e capitan Anna Bassi, due punti in attacco, insidiosa in battuta, oltre che efficace in ricezione (66%). Alice Labadini garantisce lucidità e precisione in seconda linea. Per Ostiano sugli scudi Federica Comotti con 17 punti (33%) e Livia Tresoldi (16, 42% con quattro muri); chiude con 11 punti Alessandra Vidi. Nel prossimo weekend di gare, Ripalta ospiterà Cesena; Ostiano farà visita a Valdarno.

Dopo i primissimi scambi di studio, Ostiano cerca di imporsi sfruttando il muro (7 nel set) e la buona vena di Federica Comotti, autrice di sei punti nel periodo con il 45% in attacco. Coach Verderio esaurisce i timeout sul 16-11, la Fantini Folcieri sembra aver intrapreso la strada giusta, raggiungendo il massimo vantaggio sul 22-16. A quel punto però, le arancionere si scuotono dal torpore infilando un break di cinque punti che obbligano coach Magri alla riflessione. Coach Verderio opta poi per gli ingressi di Ottavia Boffi e Anna Bassi. La prima si distingue per un turno di battuta efficace e tre punti a referto (66%), la seconda dà man forte soprattutto in seconda linea (50% di ricezione positiva). Il gruppo cremasco si carica riuscendo a pareggiare e a procurarsi una palla set con la parallela di Ottino (5 nel set). Una super difesa di Labadini consente a Elena Gabrieli di tagliare il traguardo insperato del primo set sul 23-25 per la C.R. Transport.

L’inaspettato finale di primo set non tramortisce le padrone di casa, che riprendono il gioco sulla falsa riga dell’inizio gara. Il parziale resta tutto sommato in equilibrio nel punteggio, con Tresoldi, Vidi e Comotti da una parte, Gabrieli (4 punti, 80%), Ottino e Feroldi (3 a testa) dall’altra a scaldare i cuori del pubblico. Ostiano si porta come nel periodo precedente sul 22-15, ma in questo caso non si lascia rimontare e chiude con determinazione sul 25-19, rimettendo tutto in discussione.

Il terzo set assume i connotati del possibile periodo spartiacque della partita. Dopo un primo batti e ribatti, la C.R. Transport alza i giri del motore capitalizzando il gioco in attacco. Il punteggio passa in un amen dal 6-8 al 7-12 al 15-21, con le due formazioni che si alternano nei break ma con Ripalta a comandare il parziale. Ottino firma sei punti (55%), Martinelli e Galbero ritrovano efficacia in attacco, al centro Gabrieli e Feroldi rispondono a una Tresoldi da cinque punti nel set. Il servizio di Ghisolfi che si ferma sul nastro da il là al sorpasso arancionero sul 21-25.

Ostiano spalle al muro dà fondo alle energie a inizio quarto periodo. Le locali restano in scia nella prima parte del set, poi come successo in precedenza, Ripalta inizia a staccare le avversarie sul 13-16 del timeout Magri. Le bande ripaltesi suonano la carica: Ottino realizza sette punti (40%) e Emma Galbero (6 col 66%) sale in cattedra con lampi di alto livello. Comotti e Tresoldi si dimostrano dure a morire, ma Ripalta ne ha di più e si procura sette palle match, grazie anche al turno di servizio efficace di capitan Bassi. L’invasione di Alessandra Vidi abbassa il sipario sull’incontro: il set finisce 18-25 per l’1-3 arancionero.

LE VOCI DEL POST PARTITA
Vittorio Verderio, allenatore C.R. Transport, ha commentato: “Una partita decisamente complicata, come previsto in settimana. Non è stata una bellissima gara dal punto di vista tecnico, una sfida molto sentita per cui questo può aver influito in alcune situazioni di gioco, sia dalla nostra parte, sia dalla parte di Ostiano. Sono più che felice per come si era messo il primo set, non pensavo finisse a nostro favore. Gli ingressi di Bassi e Boffi hanno dato la linfa necessaria in quel momento per sopperire ad alcune difficoltà che abbiamo riscontrato. Una volta ribaltato il primo set, è arrivata una bella reazione di Ostiano nel secondo periodo, poi siamo usciti bene a livello di atteggiamento e sotto l’aspetto tecnico. L’abbiamo portata a casa, è una soddisfazione enorme. Una partita che vale tanto, al momento non determinante per la classifica, ma ogni tanto è pure giusto darci un’occhiata, male non fa. Ci fa ben sperare per il futuro, avanti così. Temevamo molto questa partita, a Ostiano non avevamo mai vinto, quindi siamo tutti felici”.

Alessandra Feroldi, centrale C.R. Transport, ha dichiarato: “Ho giocato tanti anni a Ostiano, quindi tornare a casa giocando dall’altra parte del campo e vedere tutto il pubblico che una volta tifava anche per me, è stato emozionante. Era una partita sentita, è stata lottata, alla fine è andata bene. Non ci aspettavamo una partita facile e nemmeno di vincere 3-1. Abbiamo rischiato un po’ in tutti i set, ci siamo lasciate sorprendere, forse per l’emozione. Forse qualche disattenzione nel secondo periodo, però siamo state brave a restare concentrate, riuscendo a portare a casa i set. Alla fine comunque sono arrivati i tre punti quindi bene così”.

C.R. TRANSPORT RIPALTA-FANTINI FOLCIERI OSTIANO VOLLEY 1-3 (23-25, 25-19, 21-25, 18-25)
Ostiano
: Casarotti 4, Comotti 17, D’Este 4, Tosi 6, Vidi 11, Tresoldi 16, Zampedri (L), Ghisolfi 3, Masciullo, Miglioli, Sbaraini; NE: Frosi, Bottarelli (L). All.: V. Magri-A. Pizzelli.
Ripalta: Galbero 11, Feroldi 10, Martinelli 7, Ottino 21, Gabrieli 10, Giordano 2, Labadini (L), Bassi 2, Boffi 4, Valentini; NE: Boffelli, Rossetti (L), Russo. All. V. Verderio-G. Vergine.
Direttori di gara: Luca Pierdomenico, Costantino Silvestri.
Statistiche – Attacco punti (%): Ostiano 45 (30%) – Ripalta 55 (35%). Ricezione positiva (perfetta): Ostiano 51% (26%) – Ripalta 34% (8%). Battuta errori (punti): Ostiano 9 (6) – Ripalta 7 (4). Muri punto: Ostiano 10 – Ripalta 8.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...