Basket

Primo stop per la Mazzoleni:
Gallarate espugna il PalaStadio

Un momento della sfida tra Pizzighettone e Gallarate

Prima sconfitta stagionale per la Mazzoleni Pizzighettone che davanti al proprio pubblico – numeroso come di consueto – cede il passo alla Yamamay Gallarate che al PalaStadio si impone 54-73.

I Grifoni recuperano in extremis Ciaramella dopo una settimana ai box per influenza, ma il play veneziano dopo aver provato ad essere della partita ha dovuto desistere. Gli ospiti partono subito forte, anche complice il brutto approccio della Mazzoleni che va a segno con Ndiaye solo al 5′ (2-14 il parziale), mentre Gallarate macina gioco e canestri grazie soprattutto ai due esterni Clerici e l’americano Lynch chiudendo avanti il primo quarto (11-20). I varesotti allungano ancora nella seconda frazione quando, approfittano del digiuno biancoblù, scavano un solco che la formazione di coach Giovanni Baiardo non riuscirà più a ricucire e vanno all’intervallo lungo sul 18-44.

Pizzighettone prova a riprendere in mano la partita grazie soprattutto a Samija e Ndiaye che firmano il momentaneo 29-48, ma Gallarate tiene botta e al 26′ arriva al massimo vantaggio con Romanò (29-56). La fiammata di Piccoli (8 punti filati con due triple e un appoggio) viene spenta da Clerici e Beretta, con gli ospiti che chiudono il terzo periodo avanti 39-63. Nonostante gli sforzi di Pizzighettone, arrivata anche a -15 al 37 ’(52-67), nell’ultima ripresa la Yamamay riesce a tenere a distanza i Grifoni portando a casa una vittoria netta e i conseguenti due punti in palio.

A fine gara coach Baiardo ha dichiarato: “Perdiamo in casa contro Gallarate in maniera abbastanza netta nel punteggio. Faccio i complimenti a loro, perché, nonostante le assenze e le condizioni complesse, sono venuti qui a giocare una partita gagliarda: si sono compattati, ci hanno messo in difficoltà e hanno avuto un approccio fisico importante. Noi, invece, abbiamo commesso l’errore di non approcciare la gara come avevamo fatto nelle partite precedenti. Questo ha chiaramente condizionato l’incontro, perché ha dato a loro grande fiducia e ci ha costretto a inseguire fin dall’inizio con un punteggio già pesante”.

Quindi Baiardo ha aggiunto: “Sappiamo quanto per noi sia fondamentale lavorare a un certo livello di intensità. Purtroppo questa settimana non ci siamo riusciti, ma non deve assolutamente essere un alibi. Anzi, da un lato sono quasi contento che la sconfitta sia arrivata, perché deve essere un motivo per richiamarci all’attenzione: non possiamo mai perdere il contatto con il nostro livello di intensità e con il nostro livello di concentrazione, che devono essere sempre altissimi. Solo così possiamo essere la squadra che siamo stati fino a oggi. Utilizziamo questa partita come richiamo all’attenzione e pensiamo subito alla prossima, ripartendo nel migliore dei modi”.

MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-YAMAMAY GALLARATE 54-73 (11-20, 18-44, 39-63)
Mazzoleni Pizzighettone: Caiaramella, Pedrini, Ndiaye 9, Samija 15, Biondi ne, Beghini 2, Segala 10, Pozzetti ne, Mazzoleni 3, Tolasi, Mana, Piccoli 15. All. Baiardo.
Yamamay Gallarate: Beretta 6, Meier ne, Veronesi 9, Macchi ne, Clerici 19, Albique 4, Ballarin Chinellato ne, Romanò 9, Lunardi 7, Lynch-Daniels 19. All. Allegretti.
Arbitri: Di Pilato di Paderno Dugnano (MI) e Fusardi di Roncadelle (BS).
Note: Usciti per falli Beghini (P) al 34 ’e Samija (P) al 37’. Spettatori 300 circa.
MVP: Piccoli (P), Clerici (G).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...