Cremonese

Cremo, ecco come stanno
le rivali per la lotta salvezza

Baschirotto impegnato nello scontro diretto salvezza con il Pisa
Fill-1

Periodo cruciale del campionato di Serie A per la Cremonese, in arrivo c’è la volata finale del girone d’andata, che dirà molto riguardo le squadre che sono in lotta per raggiungere l’obiettivo salvezza. Tra queste c’è ovviamente anche la squadra allenata da Nicola, che ha rallentato bruscamente rimediando tre sconfitte consecutive, riuscendo comunque a mantenere 6 punti di vantaggio rispetto alla zona che scotta.

Ma come stanno le rivali dei grigiorossi? Proviamo a fare il punto, dopo le prime dodici giornate. Sul fondo della classifica a quota 6 ci sono due squadre: Verona e Fiorentina. L’Hellas fatica a fare gol, non ha mai vinto una partita e nelle ultime due uscite negli scontri diretti contro Parma e Lecce ha raccolto un solo punto. I viola sono la grande delusione del torneo finora, perché vantano una rosa che potenzialmente può competere benissimo per una classifica di tutt’altro tipo. La società toscana è corsa ai ripari: via Pioli e panchina affidata a Vanoli, che con il suo arrivo è riuscito a mettere in fila due pareggi. La sensazione è che, prima o poi, una squadra come la Fiorentina sia destinata a risollevarsi, facendo valere la qualità della propria rosa (superiore, sulla carta, a quella delle rivali).

A 8 punti, in zona retrocessione, c’è il Genoa da poco affidato alla guida di De Rossi. Dopo il ko con la Cremo, che ha causato l’esonero di Vieira, i rossoblù sono in netta ripresa, tanto che nelle successive tre gare hanno raccolto 5 punti.

A 10 punti fanno coppia Lecce e Pisa, che vivono stati di forma opposti. I pugliesi hanno conquistato un solo punto nelle ultime due giornate, mentre i toscani sono reduci da sei risultati utili di fila e stanno piano piano risalendo la graduatoria.

A 11 punti ci sono il Parma, che pare essersi svegliato con 4 punti guadagnati nelle ultime due partite, e un Cagliari che non vince dalla quarta giornata ma che è reduce da due pareggi, trascinato dai gol di Borrelli (l’anno scorso in B al Brescia), che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Belotti. Non riesce a decollare il Torino, che ha 14 punti come la Cremo, travolto dal Como (5-1) nell’ultimo turno. Infine, l’Udinese a 15 punti è tranquillo, ma deve reagire dopo aver rimediato tre ko nelle ultime quattro gare.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...