Basket

Al Durham, cuore e verità:
“Questo è solo l’inizio”

Al Durham intervistato da Alberto Guarneri e Cristina Coppola a Basket&co

Una notte amara che Aljami Durham affronta con lucidità e una sincerità che racconta perfettamente lo spirito della Vanoli. A Basket&Co, il giocatore più elettrico di questo avvio di stagione non si nasconde e offre una lettura chiara della sconfitta di Brescia, ma soprattutto della strada che vuole ancora costruire.

Appena seduto, il primo pensiero è stato inevitabile: “Sono un po’ triste, nessuno ama perdere”. Durham però non si ferma all’emozione del momento e riconosce il carattere della squadra: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi per aver combattuto. Abbiamo fatto del nostro meglio. Dobbiamo tornare al tavolo da disegno, sistemare alcune cose, ma sappiamo che tipo di squadra siamo. Siamo capaci di molte cose e il futuro è molto luminoso per noi”.

La lettura del match è lineare, senza alibi “Brescia è una squadra davvero dura, molto fisica. Negli ultimi due minuti hanno imposto la loro volontà. Devi toglierti il cappello davanti a loro: fanno queste cose da molto tempo. Da una squadra così puoi imparare molto“.

Durham però guarda avanti. Anche alla pausa. Stavolta, a differenza di tanti compagni stranieri, non volerà negli Stati Uniti: “Probabilmente farò un paio di viaggi con il mio cane per vedere qualche città italiana. Penso che molte persone non abbiano la possibilità di vedere tutte queste città bellissime che avete. Voglio approfittarne”. Un dettaglio che racconta quanto si senta immerso nella sua nuova vita: “Amo questi ragazzi, amo Cremona, amo la città“.

Capitolo rendimento personale. I numeri parlano: quasi 17 punti di media, 65% da due, 47% dall’arco, una continuità che sta diventando marchio di fabbrica: “Cerco di non guardare certe statistiche durante la stagione, provo solo a rimanere coerente e a lavorare. Ma me lo aspettavo, sì. Forse non molti se lo aspettavano da me, però ho lavorato molto duramente quest’estate. Sapevo cosa volevo essere e come volevo impattare questa stagione. E penso che questo sia solo l’inizio. Può solo migliorare da qui”.

C’è spazio anche per un sorriso quando gli ricordiamo le parole di coach Brotto, che scherzando aveva detto di volerlo “nascondere” per paura che attirasse troppo interesse. Durham ride e risponde con semplicità: “È divertente. È un’altra cosa a cui non presto attenzione. Cerco di vivere il momento e dare sempre il 100%. Non deve preoccuparsi, non deve nascondermi. Sono qui e darò il massimo per questa squadra”.

Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per commentare le partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...