Basket

Juvi a Livorno per rialzarsi
con la Libertas una sfida che pesa

Alessandro Panni in azione

A Livorno va in scena una sfida dal peso specifico importante per la Ferraroni Juvi Cremona, che attraversa un momento complicato, con cinque sconfitte nelle ultime sei partite. La Libertas arriva dal successo esterno di Roseto e vuole dare continuità a un percorso finora segnato da grande solidità, mentre per la Juvi l’imperativo è ritrovare ritmo e risultati, tornando al proprio basket fatto soprattutto di aggressività difensiva. La squadra di Luca Bechi affronta una delle rivelazioni del campionato, formazione strutturata, con gerarchie chiare, una coppia di stranieri impattante e un gruppo di italiani affidabile ed esperto.

La Juvi si presenta al Modigliani Forum consapevole della difficoltà del compito, ma anche della necessità di una reazione immediata, tenendo fermo l’obiettivo della salvezza diretta, come ricordato da Bechi, che rappresenterebbe uno step ulteriore rispetto alla passata stagione chiusa con la vittoria ai play out.

Lo stesso Bechi ha cercato di riportare serenità in un gruppo arrabbiato per la sconfitta di Mestre, maturata nel finale dopo aver ricucito il gap della fase centrale. La Juvi proverà a ripartire proprio da quell’ultimo spunto del Taliercio anche contro la formazione di Andrea Diana.

Livorno arriva con fiducia e con l’intenzione di sfruttare il fattore campo, elemento decisivo nel suo cammino. L’attenzione dei toscani è rivolta alla necessità di approcciare il match con energia e concentrazione, consci che Cremona è un avversario ostico e fisico, già affrontato in precampionato.

La Libertas dovrà rinunciare a Nicolò Isotta, ancora fermo per un problema al polpaccio. Tra le fila della Juvi tutti a disposizione, con qualche incognita sulle condizioni di Edoardo Del Cadia, ancora alle prese con un fastidio che lo limita da settimane; mentre Tommaso Vecchiola prosegue il proprio inserimento dopo essere rientrato in campo per pochi minuti contro Mestre.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...