Cremonese

Cremo, metà dei gol sono
arrivati su calcio d'angolo

Baschirotto festeggia con Vazquez il gol siglato a Como su sviluppi di un corner
Fill-1

Praticamente la metà dei gol realizzati dalla Cremonese in queste prime dodici giornate di Serie A sono arrivati sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Una statistica molto curiosa, ma allo stesso tempo indicativa, che testimonia quanto siano abili i grigiorossi a sfruttare a proprio favore questo tipo di situazione, grazie alla bravura di chi calcia dalla bandierina e di chi va a saltare in area per far valere i propri centimetri.

Il dato preciso è il seguente: su un totale di 13 reti realizzate, ben 6 (vale a dire quasi il 50%) sono arrivate in seguito a un corner. La marcatura di Folino di testa su angolo battuto da Vazquez contro la Roma è soltanto l’ultima arrivata in ordine di tempo in questo modo.

Ripercorrendo l’avvio di campionato, tutto ebbe inizio con il gol dello 0-1 di Baschirotto contro il Milan, arrivato su cross di Zerbin, dopo un angolo battuto da Vandeputte. Contro il Sassuolo allo Zini, fu un gol di testa di Terracciano su corner di Vandeputte a sbloccare la partita. Nella trasferta di Como, i grigiorossi sono riusciti a trovare il pareggio con una capocciata di Baschirotto, servito dalla bandierina da Vazquez. Nella magica notte di Marassi, contro il Genoa, Bonazzoli ha messo a segno due gol, tutti e due nati sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Vandeputte.

Dunque i corner a proprio favore sono uno dei punti di forza della squadra di Nicola in questo inizio di campionato. A sfruttare maggiormente i tiri dalla bandierina sono i difensori, con quattro gol complessivi (due per Baschirotto, più uno a testa per Terracciano e Folino). Due gol su calcio d’angolo sono stati invece segnati da un attaccante, vale a dire da Bonazzoli.

In Serie A la Cremonese si sta dimostrando una delle squadre più forti a trasformare in gol i calci d’angolo a proprio favore. Un record figlio anche della bravura del tecnico Nicola e del suo staff, che in allenamento lavorano molto sulle palle inattive (corner compresi).

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...