Cremonese

La Cremo perde un punto sulla zona
retrocessione: grigiorossi ora a +6

Mister Nicola stringe la mano a Vazquez al termine del match con la Roma

La terza sconfitta consecutiva rimediata in campionato dalla Cremonese è costata solamente un punto rispetto alla zona retrocessione: i grigiorossi ora sono a +6. La Roma allo Zini ha dimostrato tutto il suo valore, facendo valere la qualità dei singoli, ma anche l’impianto di gioco e l’identità che il tecnico Gasperini ha saputo creare da subito con il suo arrivo dopo la lunga esperienza all’Atalanta.

Resta il fatto che qualche rimpianto da parte dei grigiorossi rimane. E’ stato nel primo tempo che la squadra di Nicola ha saputo tenere testa meglio alla capolista della Serie A, che nella ripresa ha saputo imporsi in maniera più netta. Nicola ha parlato di “imparare a segnare nel momento giusto” e il riferimento è chiaro. Poco prima della rete di Soulé che ha rotto il ghiaccio, Bonazzoli ha fallito un’occasione enorme a tu per tu con il portiere Svilar, che ha comunque dimostrato ancora una volta tutto il suo valore.

Ma anche subito dopo il vantaggio della Roma, Vandeputte ha sprecato una grandissima opportunità per segnare, sempre da distanza ravvicinata, con Svilar stavolta bravo ma anche fortunato, visto che il pallone dopo l’intervento dell’estremo difensore ha sbattuto in pieno contro il palo.

E poi una parola va spesa riguardo il rigore concesso e poi tolto dal Var nel recupero del primo tempo, in un momento cruciale dell’incontro, perché un eventuale pareggio prima dell’intervallo avrebbe probabilmente fatto assistere a un secondo tempo completamente diverso. Il fallo di mano di Mancini in area è stato giudicato non punibile, ma riguardo questa tipologia di situazioni in altre partite di questa Serie A si è visto adottare un metro di giudizio diverso.

Insomma, la Roma non ha rubato nulla vincendo con merito, soprattutto grazie al predominio avuto nel secondo tempo. Ma la Cremo ha saputo “dare fastidio”, proprio come aveva detto Nicola alla vigilia della gara. I grigiorossi hanno avuto l’ennesima dimostrazione che in una categoria come la Serie A i dettagli fanno davvero la differenza. Una lezione da imparare bene, per evitare di commettere gli stessi sbagli in futuro.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...