Volley

Taboo PalaCoim, Offanengo
vuole vincere con Altamura

Caneva e compagne dopo un punto al PalaCoim
Fill-1

Il girone d’andata della Trasporti Bressan si chiude con la seconda sfida casalinga consecutiva al PalaCoim, dove finora Offanengo non è ancora riuscita a festeggiare. Domenica scorsa la squadra di Giorgio Bolzoni ha ceduto in tre set all’Altino, vedendo sfumare le residue speranze di Coppa Italia ma difendendo il quinto posto solitario del girone B di A2 femminile. Ospite di turno domenica alle 17 la Panbiscò Leonessa Altamura, che con Imola e Futura insegue a una lunghezza le cremasche (9 punti contro 10) in un match che inevitabilmente delineerà meglio la linea spartiacque del girone al giro di boa. Tra i punti di forza ospiti, la grande tenacia, certificata dai tre tie break consecutivi giocati nelle ultime tre partite. Curiosamente, le due squadre hanno avuto lo stesso rendimento nel trio di match più recenti: due vittorie consecutive prima del passo falso dello scorso turno.

“Altamura – il commento di coach Giorgio Bolzoni – è una squadra che sta lottando in tutte le partite e dal punto di vista agonistico è sempre in campo e duella fino alla fine. Può contare su una delle migliori palleggiatrici del campionato come Valeria Caracuta, l’opposto Monika Krasteva è il punto di riferimento della squadra, attaccando anche il maggior numero di palloni. Proprio l’attacco è il fondamentale che sta rendendo di più nella squadra, agevolato anche dalle capacità della palleggiatrice, ed è sicuramente il loro punto di forza.  Per quanto ci riguarda, stiamo lavorando tanto per limitare gli errori, aspetto che nell’ultima partita contro Altino ha condizionato la nostra gara, pur giocandola bene, ma commettendo un terzo dei punti degli avversari e questo è penalizzante. Stiamo affrontando sia la causa degli sbagli sia come poter risolvere le situazioni”.

L’AVVERSARIO – La Panbiscò Leonessa Altamura è allenata da Matteo D’Anna ed è reduce da tre tie break consecutivi (vittorie contro Fasano e Altino e sconfitta contro Futura). “Offanengo -le parole del tecnico – è una squadra con individualità molto importanti per il campionato di A2. Per noi questa partita è uno snodo fondamentale per il campionato, perché al giro di boa potremmo trarre un bilancio del lavoro fin qui fatto. Sarà sicuramente un match complicato per l’indubbio valore dell’avversario ma le ragazze stanno lavorando come sempre con grande impegno e fiducia per arrivare pronte a questa sfida”.

CURIOSITA’ – Le due squadre sono in top ten per punti fatti: Offanengo è ottava a cifra tonda (500), mentre Altamura vede il podio (532 punti, quarto posto). Le pugliesi sono anche none nella graduatoria dei block (61 punti), mentre le neroverdi sono seste nella classifica degli ace (37). A livello individuale, tre attaccanti sono nelle prime dieci dell’intera A2: l’opposta di Altamura Monika Krasteva è seconda con 175 palloni messi a terra, mentre la banda ospite Tai Masyn Bierria è nona a quota 138. Per Offanengo, invece, settimo posto per la schiacciatrice Sara Bellia (138 punti), che è anche terza nella graduatoria degli ace (12).

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Fabio Paris e il secondo arbitro Ruggero Lorenzin (al videocheck Giulia Mandelli).
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile (domenica ore 17)
Trasporti Bressan Offanengo-Panbiscò Leonessa Altamura
Cda Volley Talmassons-Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Clai Imola Volley-Olio Pantaleo Fasano
Nuvolì Altafratte Padova-Valsabbina Millenium Brescia
Futura Giovani Busto Arsizio-Volley Modena (lunedì ore 20,30).

LA CLASSIFICA – Cda Volley Talmassons Fvg 21, Nuvolì Altafratte Padova 18, Valsabbina Millenium Brescia 16, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Trasporti Bressan Offanengo 10, Clai Imola Volley 9, Futura Giovani Busto Arsizio 9, Panbiscò Leonessa Altamura 9, Olio Pantaleo Volley Fasano 7, Volley Modena 5.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...