Cremonese

Bondo: "Alla Cremo sento tanta
fiducia, posso fare ancora di più"

Warren Bondo in conferenza stampa

Warren Bondo è il centrocampista che finora il tecnico Nicola ha utilizzato di più. Arrivato alla Cremonese in prestito dal Milan, il 22enne francese ha saputo subito ritagliarsi spazio in mezzo al campo, agendo sia da regista che da mezzala. In vista della sfida contro la capolista Roma, Bondo ha parlato in conferenza stampa.

Cosa ti ha fatto scegliere la Cremonese e quali obiettivi ti poni a livello personale e di squadra?
“Ho scelto la Cremonese perché è una bella squadra e il mister in estate mi ha parlato bene di Cremona, anche il direttore sportivo Giacchetta lo ha fatto. L’obiettivo personale è che disputare un bel campionato e, a livello collettivo, dobbiamo ottenere la salvezza. Terminato il prestito, rientrerò al Milan e vedremo che cosa accadrà”.

Cosa ti sta aiutando in questa stagione di ciò che hai imparato l’anno scorso a Milano? Cosa ti sei portato a Cremona di quell’esperienza?
“A Cremona sicuramente gioco di più, il mister mi aiuta tanto, mi dà tanta fiducia e io voglio apprendere bene per tornare al Milan più forte dopo il prestito”.

Sei il centrocampista che mister Nicola ha impiegato di più finora. Ti piace di più giocare davanti alla difesa o da mezzala?
“Non c’è un ruolo che preferisco in modo particolare. Posso giocare da play, posso giocare da mezzala a destra, oppure a sinistra. Sono qui per aiutare la squadra. Quando il mister mi dice di giocare a sinistra, gioco a sinistra. Quando il mister mi dice di giocare play, gioco play. Se mi dice di giocare a destra, gioco a destra”.

Come giudichi il tuo inizio di stagione alla Cremonese?
“Per me sto disputando un bel campionato, ma posso fare ancora di più. Il mister mi dà tanta fiducia per fare gol, per fare assist e io devo lavorare di più per aiutare la squadra”.

Dopo la sosta si riprende, domenica c’è la Roma prima in classifica, che sogna lo Scudetto. Una partita difficile. Come vi state preparando e come vedi tu questa partita?
“Stiamo preparando bene la sfida con la squadra e con il mister. Sarà difficile giocare contro la Roma. Ma per me possiamo fare punti. Lo abbiamo già fatto contro altre big, come ad esempio il Milan e possiamo fare bene anche contro un’altra grande squadra come quella allenata da Gasperini”.

A Monza mister Nesta ha detto che assomigli molto a Gattuso. Le tue caratteristiche sono proprio quelle di recuperare palloni oppure ti reputi più propenso a vedere la porta?
“Non so se assomiglio a Gattuso, ma è vero che Nesta lo ha detto. Credo di essere un giocatore che ha forza nelle gambe per recuperare palloni e che può anche correre con la palla al piede, cercando il dribbling o il passaggio. Sono un giocatore ‘Box to box’. Posso fare tutti i due ruoli: recuperare palloni oppure andare verso la porta avversaria. Il mister mi ha detto di andare più facilmente a fare gol oppure a servire un passaggio decisivo”.

Tu sei arrivato a Monza direttamente dalla Francia come un ragazzo prodigio. A Cremona sei uno dei giovani sui quali la società punta. Ti senti ancora un giovane che ha tanto da imparare o senti di essere già più maturo?
“Il problema è che per gli italiani sono giovane, ma in Francia quando hai 22 anni come me sei già un po’ vecchio. A Cremona c’è più fiducia nei miei confronti, c’è la possibilità di disputare tante partite in Serie A. Con il passare del tempo conosco sempre meglio il campionato e parlo sempre meglio l’italiano. Qui sto bene, tutti i giorni c’è la possibilità di apprendere qualcosa di più”.

Com’è stato l’impatto con il gruppo e con il mister? Quali sono i compagni di squadra con i quali vai più d’accordo?
“Mi trovo bene con tutti, sono legato a tutti, sia con i compagni più esperti che con i giovani come me. Con il mister parliamo tanto, vuole sempre che io vada più forte. Anche quando vado già forte, per Nicola devo andare ancora più forte, perché per lui posso fare di più. Il mister mi dà tanta fiducia per crescere come calciatore e per fare un bel campionato con la Cremonese”.

Hai un hobby particolare o una passione particolare?
“Mi piacciono le cose che amano fare tutti i giovani. Gioco alla Playstation, in particolare a Fifa. Mi piace ascoltare la musica e in generale amo tutto ciò che amano i giovani”.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...