Juvi, Barbante: “Ora serve
continuità e una vittoria”
Leggi anche:
Nel post partita di Juvi–Rieti, uno dei protagonisti più convincenti della serata è Simone Barbante, autore di un quarto periodo di grande presenza sotto canestro e chiamato a commentare a Basket&co – il talk di CR1 in onda il lunedì alle 22 – una sconfitta arrivata soltanto negli ultimi possessi.
Il lungo parte da ciò che aveva funzionato nel piano gara: “Il piano partita era attaccare in velocità e sul cambio di lato. Magari non ci siamo riusciti tutta la partita, però quando l’abbiamo fatto è riuscito: abbiamo fatto canestro, o perlomeno siamo arrivati lì sotto con un tiro aperto. Era quello che dovevamo fare”.
La partita, nelle parole di Barbante, diventa lo specchio della Serie A2: “È difficile essere consapevoli di aver dato il 100%. Certo, gli errori fanno parte del gioco, però ogni volta ripartire non è facile” e allarga lo sguardo alla natura del campionato: “È veramente difficile. Ti ritrovi a giocare una partita punto a punto, eri sopra di quattro a due minuti dalla fine con una squadra di vertice, e poi magari la partita prima contro Verona ne abbiamo presi venti. Ma come noi tutte le squadre: vincono di venti e ne prendono venti. Con le partite ravvicinate fai fatica, magari hai infortuni o qualche acciacco da gestire. È difficile”.
Accanto alle criticità, però, resta la certezza dell’identità del gruppo: “Lo spirito c’è sempre. La partita scorsa forse non c’è stato, eravamo un po’ deboli, però questa partita abbiamo detto che bisognava vincerla. Ora ci troviamo così, però se giochiamo tutte le partite così, con un po’ di aggressività in più, poi punto a punto qualche episodio girerà anche bene ogni tanto”.
Il finale è già proiettato alla trasferta di Mestre: “Dobbiamo vincere, perché nelle ultime partite il risultato non l’abbiamo portato a casa e loro sì. Rispetto a Verona e Rieti sono di livello un po’ inferiore, però anche oggi hanno vinto ad Avellino. È tutto un campionato un po’ così: appena prendi una partita un po’ sotto gamba… La stessa Rieti ne ha presi venti da Bergamo, con la quale noi abbiamo vinto. Tutte le partite sono diverse e non puoi fare mai la stessa cosa”.
Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per commentare le partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.