"Gara delle 5 Porte" di Cremona:
edizione 2025 ricca di novità
Ventiduesima edizione della “Gara delle 5 Porte” di Cremona, in programma domenica prossima con partenza alle ore 9:30 dalle Colonie Padane. In totale, compresa anche la corsa non competitiva, sono già circa 600 le iscrizioni, un risultato che va oltre ogni aspettativa. Il Marathon Cremona, organizzatore della manifestazione, ha scelto di fare le cose in grande, con tante novità previste per l’edizione 2025, a partire dalla medaglia dedicata a Porta Romana riservata a tutti i partecipanti della 10 km competitiva. Nei prossimi anni la medaglia sarà dedicata alle altre Porte della città di Cremona. Da quest’anno ci sarà spazio anche per i più piccoli con una gara per bambini, chiamata “Mini 5 Porte”.
Ervano Vicini, presidente del Marathon Cremona, ha spiegato: “Devo dire che siamo molto contenti. Quest’anno abbiamo fatto uno step in più in avanti, un salto di qualità. Oltre alla maglietta dell’evento, siamo riusciti a introdurre come omaggio anche una medaglia speciale che simboleggia Porta Romana. Da questa edizione 2025, ogni anno dedicheremo una medaglia a una Porta della città di Cremona”.
La protagonista dell’edizione 2025 sarà Porta Romana, proprio qui ci sarà un traguardo volante con in palio due biciclette per i primi runner uomo e donna che riusciranno a tagliarlo.
Luca Zanacchi, Assessore allo Sport del Comune di Cremona, ha detto: “La Gara delle 5 Porte è una delle manifestazioni sportive che ormai sono inserite nella nostra tradizione, quindi invito tutti a partecipare. Devo ringraziare il Marathon Cremona per l’organizzazione, ma anche tutti i volontari che saranno impegnati. Per il giorno della manifestazione anche la nostra Polizia Locale si impegnerà al massimo per la buona riuscita della manifestazione”:
Alla presentazione ufficiale dell’evento erano presenti il presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, il sindaco di Cremona Andrea Virgilio e l’Assessore allo Sport del Comune di Cremona Luca Zanacchi, oltre alla direttrice del Cr.Forma Daniela Masucci e al vice commissario della Polizia Locale Jurin Frigeri.
Mauro Maffezzoni