Juvi, coach Bechi: “Partita tosta.
Dispiace non averla vinta”
Leggi anche:
Ospite di Basket&co, il talk in onda il lunedì alle 22 su CR1 – Canale 19, coach Luca Bechi ha analizzato a caldo la sconfitta della sua Juvi contro Rieti senza cercare alibi, restituendo la fotografia di una gara intensa, equilibrata e rimasta aperta fino all’ultimo possesso.
“ La partita è stata, come sensazione a caldo, una partita bella, tosta, intensa, aggressiva – esordisce il coach -, contro una squadra del livello che abbiamo visto, costruita per stare lì. Dispiace non averla vinta, l’abbiamo anche accarezzata, ma gli episodi finali non hanno girato a nostro favore”. Bechi ha scelto di non commentare il contatto sull’ultimo tiro di Garrett: “Non entro nel merito dell’intervento su Garrett in occasione dell’ultimo tiro perché era esattamente dalla parte opposta del campo. C’erano cinque giocatori dentro l’area, non ho potuto vedere niente e non voglio commentare”.
Al di là degli episodi, il tecnico ha voluto ribadire la prestazione complessiva della squadra: “La squadra ha giocato, non c’è niente da dire. Ha mostrato carattere, compattezza, non si è mai fatta prendere da agitazione o nervosismo, ha lavorato insieme. Nei momenti decisivi la capacità di creare di Perry si è vista: ha fatto tre giocate importanti e hanno portato a casa la partita”.
Uno dei temi anticipati alla vigilia era la necessità di alzare il livello dell’energia: “Quello che chiedevamo era questa energia. Abbiamo messo dieci volte l’energia di Verona. Ci abbiamo creduto, abbiamo combattuto, siamo andati sotto, siamo andati avanti. È chiaro che con tre partite in una settimana qualcuno per strada lo perdi: qualcuno non sta bene, qualcuno non è recuperato. È normale, fa parte del bello e del brutto di questo campionato”.
Spazio anche ai singoli, senza entrare nel merito tecnico a partire dal ritorno in campo di Del Cadia, uno dei giocatori più positivi, ma anche Alessandro Panni che sembra aver risolto il problema alla caviglia. Sulla condizione generale del gruppo, Bechi ha aggiunto: “C’è bisogno di resettare e recuperare energie fisiche e nervose. Le condizioni si capiscono il giorno dopo: a caldo non emerge niente di particolare”.
Tra gli aspetti preparati alla vigilia c’era la fisicità di Rieti sotto canestro: “Non posso dire niente ai ragazzi: abbiamo combattuto, abbiamo alzato i gomiti, ci abbiamo messo i corpi. Siamo stati veramente guerrieri, agguerriti. Sarebbe stata una grande partita con una vittoria, è stata una bella partita dove è mancata la vittoria”.
Infine, il morale del gruppo: “I ragazzi hanno capito di aver fatto una buona prestazione. Lo analizzeremo durante la settimana, ma la sensazione è di aver giocato alla pari contro una delle squadre più forti del campionato. Dobbiamo continuare ad andare in questa direzione”.
Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per commentare le partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.