Basket

Vanoli: ecco perché i 113 punti
con Trieste valgono di più

Coach Pierluigi Brotto esulta con la squadra al termine della sfida con Trieste (foto Vanoli)

La Vanoli Cremona con la Pallacanestro Trieste firma un’altra pagina della propria storia in Serie A. I 113 punti segnati contro Trieste, oltre a consegnare ai biancoblù l’anticipo dell’ottava giornata, diventano infatti la terza miglior prestazione societaria in assoluto in casa nel massimo campionato. Meglio, al PalaRadi, la Vanoli aveva fatto solo nelle stagioni 2017/18 (119 contro Capo d’Orlando) e 2016/17 (117 contro Torino).

Quello centrato contro Trieste è anche il primo match stagionale sopra quota 100, un traguardo che Cremona non toccava in una partita senza supplementari dal 2020/21, nel 100-78 contro Pesaro. Con una valutazione totale di 129, la sfida con Trieste entra anche nella top-10 di sempre della società per questo parametro, nona assoluta.

Protagonisti della serata, Aljami Durham e Ousmane Ndiaye, entrambi a quota 24 punti, miglior prestazione personale in Serie A. Per Ndiaye è arrivata anche la seconda doppia doppia stagionale, dopo quella contro Cantù: 24 punti, 11 rimbalzi, 32 di valutazione. Durham sfiora a sua volta la doppia doppia, chiudendo con 9 assist, 6 rimbalzi e il miglior dato di valutazione del match (35).

Non accadeva dal 29 ottobre 2023 che due giocatori della Vanoli superassero insieme i 20 punti: in quell’occasione furono Zegarowski e Denegri a Scafati. Questa volta, invece, il palcoscenico è per due dei volti più in crescita del roster di coach Brotto.

Accanto ai due trascinatori, arriva un’altra nota significativa: i 14 punti di Payton Willis, che festeggia al PalaRadi il traguardo dei 1000 punti in Serie A. In doppia cifra anche Davide Casarin e Giovanni Veronesi (13 a testa), mentre il lavoro nascosto lo firmano in molti: i 6 assist del duttile Sasha Grant, gli 8 rimbalzi e 2 stoppate del sempre più solido Ike Anigbogu, e le giocate puntuali di Tajion Jones. Una prova corale che conferma una volta di più la maturità crescente di Christian Burns e compagni, capaci di contribuire in modi diversi dentro una serata di pieno controllo.

La Vanoli tornerà in campo venerdì sera, alle 20:30 al PalaLeonessa, nell’anticipo che apre la 9ª giornata di Serie A. Ad attenderla ci sarà la capolista Brescia, al momento sola in vetta in attesa del posticipo che vedrà la Virtus Bologna impegnata a Treviso. Per Cremona, una delle trasferte più impegnative dell’anno: un altro test per misurare continuità, progressi e ambizioni di una squadra che, oggi, ha imparato a prendersi più di uno spazio nel racconto del campionato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...