Settebello Mazzoleni:
anche la Marnatese va ko
Settima vittoria in altrettante partite per la Mazzoleni Pizzighettone che piega anche la MaGo Marnatese in un PalaStadio gremito e si conferma in vetta alla classifica in solitaria. I Grifoni hanno condotto tutta la partita e sono riusciti a resistere al ritorno dei varesotti nel terzo quarto e hanno mantenuto i nervi saldi nell’ultima frazione portando a casa il match 85-78.
I ragazzi di coach Giovanni Baiardo partono meglio e costruiscono un tesoretto di quasi 10 punti quando le squadre vanno all’intervallo lungo (43-35) dopo aver chiuso avanti anche la prima frazione (26-18).
Il terzo quarto si apre con la tripla di Sartori, quindi Ndiaye e due liberi di Piccoli ristabiliscono le distanze. La Mazzoleni prova a scappare arriva anche ad avere un vantaggio di 10 punti, poi però l’attacco biancoblù si inceppa. Pizzighettone riesce comunque a limitare il ritorno della Marnatese – trascinata soprattutto da Moscatelli e Borsani – e chiude il periodo con 4 lunghezze di vantaggio (59-55), nonostante i due liberi falliti da Beghini nel finale.
L’ultima ripresa si apre con Augusto che fa 1/2 dalla lunetta e a 8’35” dalla sirena, i padroni di casa tornano a muovere il tabellino con i due liberi realizzati da Ciaramella che con un gioco da tre riporta avanti la Mazzoleni dopo che gli ospiti erano riusciti a pareggiare. Marnate non ci sta e impatta di nuovo ma Samija (1/2 dalla lunetta) e ancora Ciaramella (tripla in contropiede) portano i biancoblù sul 68-64. Gli ospiti rimangono in scia, ma Pizzighettone sfrutta al meglio il bonus falli e con i liberi di Piccoli (1/2) e Samija (4/4) va a +6, ma a 27” dalla sirena la gara è ancora in bilico con la Mazzoleni avanti 81-78. I liberi di Segala e la schiacciata in contropiede di Samija che fa esplodere il PalaStadio certificano il successo dei rivieraschi 85-78.
Al termine del match, coach Baiardo ha dichiarato: “Vinciamo una partita veramente sudata e combattuta praticamente per tutta la sua durata perché, pur guidandola sempre, lo abbiamo fatto con margini molto risicati. Marnate è stata bravissima ad avvicinarsi nel punteggio nella seconda metà di gara. Devo fare davvero i complimenti a loro: hanno disputato una partita di grandissima energia, di grande qualità anche balistica, e ci hanno messo in difficoltà e glene va dato atto”.
“D’altro canto – ha concluso – penso che vincere in una serata in cui non sei particolarmente brillante, in cui non abbiamo sicuramente giocato al nostro miglior livello rispetto alle ultime uscite, e riuscire comunque a portarla a casa, sia indice di grande carattere, grande mentalità e grande solidità. Per questo faccio davvero i complimenti ai ragazzi: sapevamo che poteva essere una partita difficile, l’abbiamo vissuta come tale e siamo sempre rimasti dentro la gara senza mai uscire dallo spartito”.
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE-MAGO MARNATESE 85-78 (26-18, 43-35, 59-55)
MAZZOLENI PIZZIGHETTONE: Ciaramella 19, Pedrini, Ndiaye 12, Samija 21, Beghini 6, Segala 17, Pozzetti ne, Mazzoleni, Abatemattei ne, Tolasi, Mana, Piccoli 10. All. Baiardo.
MAGO MARNATESE: Lavelli, Petrozza ne, Trombetta 5, Augusto 3, Moscatelli 16, Sartori 11, Borsani 17, Bresolin 8, Doneda 12, Scaltritti, Calzavara 3, Lovato 3. All. Donati.
ARBITRI: Giudici di Bergamo e Diemmi di Parma.
NOTE: Uscito per falli Scaltriti (M) al 35’. Spettatori 300 circa.
MVP: Ciaramella (P).