Calcio

Roberto Venturato riparte
dal Livorno in Serie C

L’allenatore cremonese d’adozione Roberto Venturato riparte dal Livorno, club che prende parte al Girone B di Serie C. I toscani sono in piena crisi e stazionano nella zona che scotta della classifica, con i tifosi che stanno contestando la società. La squadra amaranto nelle prime tredici giornate di campionato ha raccolto solamente 10 punti, incassando ben 9 sconfitte. Una situazione che ha portato all’esonero di Alessandro Formisano.

Venturato si è presentato dichiarando: “È un onore poter venire in una realtà come Livorno e allenare una squadra che rappresenta una città piena di calore ed entusiasmo con un tifo importante. Questa, per me, è un’occasione e un’opportunità e la vedo come una possibilità per rientrare nel mondo del calcio e cercare di fare cose positive. Vengo da un periodo in cui non ho allenato, ma sono sempre stato molto aggiornato. Arrivo qui con grande entusiasmo e determinazione, con grande voglia di esprimere un certo tipo di calcio. Ringrazio il presidente e il direttore per la possibilità che mi è stata data e cercherò di ripagare la fiducia provando a dare a Livorno e ai livornesi una squadra che lotti sempre per fare risultato”.

Classe ’63, nato in Australia da genitori veneti emigrati, Venturato nel corso della sua carriera si è poi stabilito a Cremona, diventata così la sua città adottiva. In passato Venturato ha allenato il Pizzighettone (prima nel settore giovanile, poi con la prima squadra dal 2002 al 2007), la Cremonese (prima come vice dal 2007 al 2009, poi come primo allenatore nella stagione 2009-2010, culminata nella finale playoff persa con il Varese), ma anche la Pergolettese (in due momenti distinti: stagione 2012-2013 e 2014-2015).
M.M.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...