Basket

Vanoli–Trieste sabato al PalaRadi
Brotto: “Limitare il loro talento”

Un momento della conferenza pre partita

 Coach Pierluigi Brotto, con la consueta lucidità, ha presentato la prossima sfida tra Vanoli Basket Cremona e Pallacanestro Trieste, in programma sabato alle 20.30 al PalaRadi per l’ottava giornata di Serie A: Trieste è una squadra dal grande potenziale, con talento diffuso in tutto il roster. Sarà una partita difficile, perché arriveranno a pari punti o con una vittoria in meno: sfide così possono creare un piccolo gap in classifica. Noi veniamo da una buona prestazione a Trapani, che ci ha lasciato la consapevolezza di poter competere con tutti se mettiamo in campo le nostre qualità”.

La chiave tattica, ha spiegato l’allenatore, “sarà limitare il loro talento e controllare il ritmo. Hanno giocatori capaci di segnare in tanti modi, dovremo essere attenti a non concedere transizioni facili”.

Sulla sconfitta di Trapani, Brotto ha parlato di “dolceamaro”: “Abbiamo capito che possiamo stare al livello di queste squadre, ma ci serve più continuità, sia di squadra che individuale. Stiamo lavorando proprio su questo, sulla consapevolezza dei ruoli e sull’identità. È il passo che ci manca per diventare davvero solidi”.

Il coach ha poi rivelato di aver inserito “qualche minuto di difesa a zona” a Trapani, e di voler ampliare progressivamente le soluzioni tattiche: “Dopo aver consolidato la nostra identità, possiamo permetterci di allargare il repertorio, offensivo e difensivo.” Capitolo condizione fisica al momento tutti disponibili: “Siamo al completo. Dopo Trapani abbiamo gestito i carichi e la squadra ha risposto bene. Due partite ravvicinate non sono la nostra abitudine, ma la risposta è stata ottima”.

E sugli avversari: “Trieste ha grande velocità e tanto talento individuale. Giocatori come Ramsey, Ross o Markel Brown possono risolvere una partita. Senza uno di loro, sarebbe tutto più semplice, ma fa parte della sfida: limitarne l’impatto e imporre la nostra pallacanestro”.

Brotto guarda avanti con fiducia: “Vogliamo rendere il PalaRadi sempre più inespugnabile. L’obiettivo è raggiungere presto la salvezza, ma anche costruire qualcosa che faccia divertire la gente e tenga viva la passione del nostro pubblico”.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...