Calcio

Gilardino: "Non è scontro diretto,
la Cremo è partita fortissimo"

Alberto Gilardino (Foto da Facebook Pisa Sporting Club)

Alla vigilia di Pisa-Cremonese ha parlato in conferenza stampa anche il tecnico dei toscani Alberto Gilardino.

Quello dell’Arena Garibaldi sarà uno scontro diretto in chiave salvezza?
“Ho tutti a disposizione tranne i soliti noti (Stengs, Esteves, Maucci e Lusuardi). La squadra si è allenata con la giusta mentalità seguendo le richieste sul campo. Prima di tutto dobbiamo portarci un po’ di fuoco dentro all’Arena. Non si può parlare di scontro diretto perché la Cremonese è partita fortissimo con un allenatore molto bravo a lavorare con squadre che devono raggiungere la salvezza. La Cremonese è tornata in serie A in modo diverso rispetto al 2022-2023. Hanno inserito gente esperta come Vardy, Baschirotto e Payero. Hanno grande qualità in attacco, ma anche fisicità a centrocampo con Vandeputte che è un po’ la sorpresa di questo inizio. La Cremonese ha fatto sette gol sui calci piazzati. Dobbiamo difendere bene e creare i presupposti per fare male agli avversari”.

Che cosa ha chiesto alla sua squadra?
“La cosa più importante sono i miei ragazzi. Abbiamo lavorato in settimana per cercare di creare difficoltà al loro blocco basso. Dobbiamo essere bravi nelle preventive”.

Riguardo l’undici titolare, sarà ancora turnover?
“Siamo l’unica squadra che ha cambiato sette giocatori nell’infrasettimanale. Sono contento perché mi hanno dimostrato che sono tutti utili. Abbiamo un gruppo dove tutti si sentono responsabili e vogliono metterci un mattoncino. Ho ancora un po’ di tempo per valutare come affrontare la Cremonese. C’è sempre qualche dubbio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...