Juve, in attesa di Spalletti ecco
Brambilla: un pezzo di Pergo in A
La Juventus ha affidato momentaneamente la panchina a Massimo Brambilla. Una notizia che, apparentemente, si discosta dalla realtà cremasca. I tifosi della Pergolettese, però, potrebbero ricordare il trascorso del tecnico ad interim bianconero (già allenatore della Juventus Next Gen in Serie C) che chiuse la sua carriera da calciatore, con la fascia da capitano, proprio con il vecchio Pergocrema, dal 2008 fino al 2010; per poi avviare la sua esperienza da mister nelle giovanili gialloblù.
I più attenti, inoltre, potranno ricordarsi anche di un aneddoto risalente ai tempi del Torino, stagione 99/00. Brambilla fece un autogol nel derby della Mole proprio contro la Juve (gara vinta dai bianconeri per 3-2), a causa di un contrasto con un’altra conoscenza cremasca: Alessio Tacchinardi, centrocampista nato dal settore giovanile del Pergocrema, arrivato ai vertici d’Europa con i bianconeri.
Insomma, in attesa di scoprire il nuovo tecnico juventino, che con ogni probabilità sarà Luciano Spalletti, una piccola parte della storia della Crema calcistica siederà in panchina questa sera all’Allianz Stadium contro l’Udinese: Massimo Brambilla, partito dalle giovanili del Pergo fino a guidare, anche se per ora solo per una notte, la corazzata della Torino bianconera.
Riccardo Lionetto