Ecco la prima vittoria di Offanengo:
Futura Giovani ko al tiebreak
La Trasporti Bressan sale ora a quattro punti in classifica. Domenica alle 17 match al PalaCoim contro la Valsabbina Millenium Brescia.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Bressan Offanengo): “Già nelle partite precedenti eravamo partiti bene ma non eravamo riusciti a concludere. Oggi l’obiettivo principale era portare a casa la vittoria. Poteva essere da tre punti? Il bottino pieno ci poteva stare, Busto è stata brava a tornare in partita agevolata dal cambio fatto. Il nostro obiettivo era dare un po’ di sicurezza alla squadra in questo momento e per farlo serviva una vittoria, perché le sconfitte, anche al tie break, lasciano un po’ di rammarico e pensieri negativi”.
LA PARTITA – Offanengo scende in campo con Compagnin in palleggio, Zago opposto, Bellia e Nardelli in banda, Ravazzolo-Caneva coppia centrale e Di Mario libero. L’avvio è equilibrato, con le formazioni che faticano a trovare ritmo in battuta. Il primo minibreak è di casa (12-10 con Taborelli e Longobardi), ma Offanengo prova a resistere. Il muro di Talarico e l’attacco out di Bellia spingono avanti la Futura (18-13), che però deve fare i conti con la tenacia della Trasporti Bressan: Bellia (6 punti per lei a fine set) suona la carica con attacco e muro del -2 (20-18), per poi firmare il pareggio a quota 20 con la precedente complicità di capitan Zago. Ravazzolo completa l’opera (20-21) lanciando la volata. Zago è determinante nel finale (due attacchi vincenti), poi l’ace di Bellia vale il set: 22-25.
Diverso il copione del secondo set, dove la squadra di Gianfranco Milano scappa subito avanti (8-3) e questa volta non si fa sorprendere, sorretta da un attacco collettivo “on fire” (50% di positività). Offanengo va in difficoltà e non bastano le mosse di Bolzoni (Martinelli per Ravazzolo al centro e doppio cambio inserendo Coba e Meoni). Qualche lampo di Caneva, poi arriva il 25-17 che pareggia i conti.
Il terzo set si apre con la conferma di Martinelli in sestetto e con un’ottima reazione neroverde (3-6). Futura punta su Farina e Taborelli per provare a ricucire lo strappo, ma Zago e Bellia rispondono picche, portando Offanengo sul +5 (9-14). Il capitano della Trasporti Bressan autografa il diagonale del 9-15 nonostante il doppio cambio di casa. La squadra di Bolzoni brilla sull’asse muro-difesa-contrattacco, Futura prova a rifarsi sotto (14-18 con muro di Taborelli, time out ospite), ma sono ancora le rigiocate capitalizzate da Zago a lanciare in orbita la Trasporti Bressan (14-20). Il capitano è incontenibile (8 punti nel parziale), Bellia aggiunge sostanza da posto quattro (7 punti per lei) e così arriva il 20-25 che vale il primo punto per le cremasche.
La squadra di Bolzoni riparte con il giusto piglio (3-6, time out bustocco), poi la Futura ritrova ritmo e annulla il gap a quota sette. Le difese di Giada Di Mario non bastano e così le locali sorpassano (9-7). Sosta cremasca, ma la squadra di Milano (che “pesca” la carta-Nella in battuta) sembra l’Offanengo del parziale precedente, scappando sull’11-7. Dentro Ravazzolo per Longobardi, ma il trend non cambia, con il 13-7 che vale il secondo time out neroverde. Offanengo trova le forze per provarci, arrivando grazie a un muro sul -3 (16-13). Gli errori in battuta non agevolano la rimonta, con Futura che porta la contesa al tie break (25-19).
Nel set decisivo, Offanengo parte forte (1-4, time out Futura), ma sulla sua strada trova le biancorosse determinate a non mollare. Bolzoni ferma il gioco sul 6-7, Zago manda al cambio campo sul +2, poi è pesante il muro di Martinelli (spietata nel tie break) su Farina (7-10). Nel finale, la Trasporti Bressan è implacabile e chiude 9-15.
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3
(22-25, 25-17, 20-25, 25-19, 9-15)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Longobardi 10, Farina 15, Taborelli 16, Orlandi 6, Talarico 13, Sassolini H. 3, Blasi (L), Alberti, Maiorano 1, Nella 6. N.e.: Tkachenko, Aina (L), Rebora. All.: Milano
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 9, Caneva 7, Compagnin 2, Bellia 27, Ravazzolo 4, Zago20, Di Mario (L), Coba, Meoni 4, Martinelli 7. N.e.. Resmini, Tommasini. All.: Bolzoni
ARBITRI: Testa e Peccia
NOTE: Durata set: 24′, 25′, 32′, 30′, 16′ per un totale di 2 ore e 18 minuti di gioco
Futura Giovani Busto Arsizio: battute sbagliate 9, ace 2, ricezione positiva 67% (perfetta 36%), attacco 37%, muri 7, errori 21
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 17, ace 2, ricezione positiva 59% (perfetta 27%), attacco 38%, muri 10, errori 31.