Altri Sport

A1, il Tennis Club Crema batte 5-1
il Park Tennis Club di Genova

La formazione di Serie A1 del Tennis Club Crema

Come riscattare una sconfitta amara? Con una vittoria di grande qualità. L’ha fatto il Tennis Club Crema, che a sette giorni dal k.o. per 5-1 sui campi del Match Ball Firenze ha rialzato la testa alla grandissima, andando a prendersi i tre punti nella delicata trasferta in casa del Park Tennis Club di Genova, da anni e anni una delle giganti della Serie A1.

In Liguria è finita 5-1 per i campioni d’Italia in carica, finalmente in grado di schierare anche uno dei numerosi stranieri di qualità inseriti in formazione. È toccato al più in forma di tutti, il croato Luka Mikrut che nel 2019 (da Under 16) vinse il torneo Città di Crema e oggi è lanciato verso la top-100 della classifica Atp, grazie a due titoli e una finale a livello Challenger negli ultimi due mesi. Il 21enne di Spalato ha fatto egregiamente la sua parte, in un duello indirizzato a favore degli ospiti già nei singolari. Perché il Tennis Club Crema ha vinto i primi tre, volando rapidamente sul 2-0 grazie alle comode vittorie di Riccardo Bonadio (6-1 6-0 a Iannis Miletich) e Samuel Vincent Ruggeri (doppio 6-1 a Luigi Sorrentino), e poi allargando ulteriormente le distanze proprio grazie a Mikrut, a segno per 6-3 6-0 sull’ex top-100 Gianluca Mager. A tenere vive le speranze dei genovesi ci ha pensato Alessandro Ceppellini, che nell’ultimo singolare ha battuto Leonardo Cattaneo per 7-5 6-4, ma ormai il più era fatto e i doppi hanno ribadito la superiorità del Tennis Club Crema, a segno in entrambi senza cedere un set.

Il punto della vittoria è arrivato dalla coppia Vincent Ruggeri/Cattaneo, che contro i rispettivi avversari dei singolari (Sorrentino e Ceppellini) si sono imposti per 6-2 6-3, mentre pochi minuti più tardi è arrivato il successo del definitivo 5-1, firmato dal duo Bonadio/Mikrut passati per 7-5 6-1 contro Miletich/Mager.

Grazie ai tre punti conquistati in Liguria, uniti alla sconfitta del Circolo Tennis Palermo nella trasferta a Firenze, il Tennis Club Crema ha riconquistato il secondo posto in classifica, agganciando la formazione siciliana a quota 4 punti. Proprio i palermitani saranno gli avversari, domenica 26 ottobre in Sicilia, nella prima gara del girone di ritorno: un duello chiave per tenere vivo il sogno playoff che passa dall’inseguimento alla capolista Match Ball Firenze, in testa alla classifica del Gruppo 1 a punteggio pieno.

“Oggi – ha detto Stefano Agostino, presidente del Tennis Club Crema – è andata alla grande. La possibilità di avere la squadra al completo ha fatto la differenza e Mikrut si è confermato una garanzia, sia in termini di gioco che di professionalità. Finalmente è arrivata la prima vittoria: un buon modo per chiudere col sorriso il girone d’andata e guardare con fiducia al ritorno”.

RISULTATI
Terza giornata Girone 1
Park Tennis Club (Genova) – Tennis Club Crema 1-5
Riccardo Bonadio (C) b. Iannis Miletich (P) 6-1 6-0, Samuel Vincent Ruggeri (C) b. Luigi Sorrentino (P) 6-1 6-1, Luka Mikrut (C) b. Gianluca Mager (P) 6-3 6-0, Alessandro Ceppellini (P) b. Leonardo Cattaneo (C) 7-5 6-4, Vincent Ruggeri/Cattaneo (C) b. Sorrentino/Ceppellini (P) 6-2 6-3, Bonadio/Mikrut (C) b. Miletich/Mager (P) 7-5 6-1.

CLASSIFICA GIRONE 1
1. Match Ball Firenze, 9 punti (13-5)
2. Tennis Club Crema, 4 punti (9-9)
2. Circolo Tennis Palermo, 4 punti (9-9)
4. Park Tennis Club (Genova), 0 punti (5-13)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...