Un 2025 sempre in top ten
Ottima stagione per Dal Bianco
Leggi anche:
Andrea Dal Bianco, specialista delle lunghe distanze, ex Bissolati e oggi portacolori del Gruppo Sportivo Carabinieri, archivia un 2025 pieno e costante, con piazzamenti in top ten tra Europei, Mondiali sulla distanza dei 5000 metri, World Games ed Europei di maratona. Oggi vive a Sabaudia dove si allena, ma torna spesso nella città dove vive la sua famiglia e deve ha cominciato a pagaiare giovanissimo.
“Il bilancio della stagione 2025 è positivo, sono molto contento – racconta Dal Bianco -. Ho fatto gli Europei e i Mondiali nella specialità dei 5000, ho partecipato ai World Games e agli Europei di maratona. Sono tutte distanze lunghe nelle mie corde e sono riuscito a rimanere sempre tra i primi dieci”.
All’Idroscalo di Milano il pubblico ha visto da vicino il nuovo format dei 5000 con trasbordi, già protagonista ai Mondiali: partenza affollata, giri corti e pontile flottante in mezzo al bacino: “È una disciplina molto pesante e impegnativa – spiega – perché i trasbordi richiedono preparazione fisica e tecnica. Non è stato facile impostare tutto, però sono soddisfatto del lavoro fatto fin qui”.
Il giudizio sul futuro del format è netto: “Spero abbia un grande futuro perché sono gare spettacolari e divertenti. Richiedono molte abilità tecniche al canoista: sono difficili al punto giusto e mi auguro che abbiano sempre più diffusione. Sono anche semplici da organizzare: rispetto alle gare in linea, se c’è uno specchio d’acqua, i giri di boa e la zattera di trasbordo si può correre quasi ovunque. Agli Europei siamo stati su un fiume, ai Mondiali su un lago: possono essere visibili in tanti contesti diversi”.
Lo sguardo, comunque, torna all’obiettivo olimpico: “Nel futuro c’è una preparazione ancora per le gare in linea, perché purtroppo queste prove con trasbordi non sono rientrate nel programma olimpico – conferma -. Torneremo a dedicarci al K1 1000. E continueremo a fare anche molte di queste gare: sono molto allenanti e aiutano”.
Ora è tempo di riposo e pianificazioni per il 2026: “Il prossimo impegno immediato non c’è: ripartiremo con la stagione ad aprile. Ora un momento di riposo, poi ripresa e lavoro strutturale per impostare al meglio la prossima stagione”.
Una battuta anche su Antonio Rossi, riferimento per il movimento azzurro: “Sono sicuro che Antonio farà le cose alla grande – chiude Dal Bianco -. Come carattere è pronto a dare il 100% per il nostro ambiente. Non ho dubbi”.
Cristina Coppola