Cremonese

Inter, attacco super: compattezza
difensiva della Cremo sotto esame

Contrasto tra capitan Bianchetti e Lautaro Martínez in Inter-Cremo del 30 agosto 2022
Fill-1

Un mese e mezzo dopo, la Cremonese torna a San Siro. Lo scorso 23 agosto i grigiorossi riuscivano nell’impresa di battere a domicilio il Milan, nel primo turno di Serie A. Sabato prossimo la squadra di Nicola tornerà a giocare nello stesso stadio, questa volta contro l’Inter, senza il supporto dei propri tifosi, visto il divieto di vendita dei biglietti ai residente nella provincia di Cremona.

Nessuno avrebbe mai immaginato di trovare dopo le prime cinque giornate di campionato la Cremonese e l’Inter a pari punti in classifica. E’ chiaro che quella nerazzurra è una rosa costruita per puntare in alto in Champions League e cercare di vincere lo Scudetto, mentre i grigiorossi neopromossi hanno come obiettivo la salvezza. Ma i numeri al momento dicono questo: le due squadre sono appaiate a quota 9 in graduatoria. La Cremo deve tenere i piedi per terra, consapevole che l’Inter è una squadra destinata a seguire un altro percorso. Di sicuro, però, la situazione attuale testimonia quanto bene sia partita la squadra di capitan Bianchetti, ancora imbattuta.

Chi invece è partita male rispetto ai pronostici è proprio l’Inter che, dopo il roboante successo per 5-0 conquistato ai danni del Torino nel match d’esordio in Serie A, è incappata in due sconfitte consecutive, prima contro l’Udinese, poi nella sentitissima sfida contro la Juventus.

Sabato prossimo, però, la Cremo si troverà di fronte una squadra in forte ripresa. Dopo il ko contro i bianconeri allo Juventus Stadium, infatti, la squadra allenata da Chivu ha inanellato una serie di quattro successi consecutivi, tra Champions League e Serie A. Dopo aver battuto l’Ajax, i nerazzurri hanno piegato Sassuolo e Cagliari e, martedì scorso, hanno rifilato un netto 3-0 allo Slavia Praga. Quest’ultima gara, però, ha lasciato una pesante eredità: l’infortunio di Marcus Thuram (5 gol e 2 assist finora tra Champions e Serie A), che ne avrà per un mese circa e dunque non ci sarà contro i grigiorossi.

L’Inter ha l’attacco più forte e prolifico della Serie A, con 13 reti messe a segno nelle prime cinque giornate. Ovvio che quella contro i nerazzurri sia una gara a dir poco proibitiva per la Cremo, che comunque farà di tutto per non sfigurare al cospetto di una corazzata. Contro il miglior attacco del campionato, sarà un test di affidabilità per quella compattezza difensiva che la squadra di Nicola ha messo in luce finora.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...