Basket

A Soresina 35' di buona Vanoli,
nel finale la spunta Tortona 94 a 81

Un momento dell'amichevole tra Vanoli Cremona e Bertram Derthona Tortona
Fill-1

È una Vanoli con tante soluzioni offensive e un buon spirito di squadra quella che scende in campo al Palasport di Soresina e, nonostante le assenze nel reparto lunghi di Ndiaye e di capitan Burns, riesce a giocarsela alla pari con Tortona per i primi 35 minuti. Convincono le prove di Casarin e di Durham, discreto anche l’impatto di Anigbogu, pur gravato dai falli. Veronesi parte contratto e poi si distende portando il proprio contributo così come Willis e Alipiev. Finisce 94 a 81 per la Bertram di uno scatenato Vital che ne segna 25.

Durham, Willis, Veronesi, Grant, Anigbogu il quintetto scelto da coach Brotto per sfidare la Tortona degli ex Pecchia e Biligha, nell’ultima sfida di preseason in un palazzetto tutto esaurito. C’è voglia di pallacanestro e soprattutto di rivedere la Vanoli in campo, la conferma arriva dagli spalti strapieni e dai bambini schierati a bordo campo.

Il primo quarto scivola via all’insegna dell’equilibrio con gli ospiti precisi dall’arco e la Vanoli pronta a sfruttare la fisicità di Anigbogu e le qualità balistiche di Willis. Tutti col fiato sospeso per l’uscita di Al Durham dolorante a una caviglia a soli otto giorni dall’esordio in campionato. Al suo posto subito un convincente Casarin, ma per fortuna Durham rientra nel finale di quarto. Il primo periodo finisce 26 a 23, con 7 punti di Anigbogu (2/2 da due e 1/1 da tre) e 6 di Casarin.

Cremona allunga ad inizio del secondo fino a portarsi in vantaggio di un paio di possessi. La Bertram accumula falli, mentre nella Vanoli salgono di giri WIllis e l’ultimo arrivato Alipiev. Due liberi di Durham valgono il +7 di Cremona (39-32). La reazione non si fa attendere, Tortona alza l’intensità e mette a dura prova la difesa biancoblù costretta a serrare le linee. Sono le giocate di Casarin e due triple di Veronesi a mantenere Cremona in vantaggio fino al riposo lungo. Le squadre si avviano negli spogliatoi sul risultato di 50 a 48.

Si segna poco nei primi minuti del terzo, grazie al gran lavoro difensivo su entrambi i lati del campo. Tortona ritrova il vantaggio, ma deve fare i conti uno scatenato Willis che da lontanissimo infila la bomba perfetta. Cremona perde momentaneamente Anigbogu per falli, ma raccoglie punti da Durham, Alipiev e Veronesi. All’ultimo riposo è però la Bertram ad essere davanti 70 a 67.

Il quarto periodo si apre con due bombe consecutive firmate rispettivamente da Durham e Jones, poi sono gli italiani Casarin e Veronesi a riportare il -2 in casa biancoblù, dopo che Tortona aveva guadagnato terreno. È però l’ultima fiammata perché il finale è tutto dei piemontesi: negli ultimi cinque minuti Cremona perde precisione dall’arco e Pecchia e compagni allungano fino all’81-94 con cui si chiude il match.

Per la Vanoli ci sono cinque uomini in doppia cifra con Anigbogu e Veronesi a quota 13. L’americano mette a segno anche 6 rimbalzi così come Casarin, autore di 11 punti. 12 sono i punti di Al Durham con 7 assist, 11 quelli di Willis.

“Siamo più contenti rispetto all’amichevole con Brescia. Il primo tempo meglio del secondo – il commento di coach Brotto a fine gara -. Quanto loro hanno aumentata la fisicità abbiamo avuto dei problemi e abbiamo concesso canestri che hanno portato Tortona a vincere la partita, dobbiamo migliorare questi dettagli per arrivare meglio al campionato”.

Ora testa al campionato in vista dell’esordio di domenica 5 ottobre alle 19 al Taliercio contro la Reyer Venezia.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...