Impianti sportivi cittadini:
una situazione di luci e ombre
Cremona si è classificata all’undicesimo posto per indice di sportività nella graduatoria stilata dal Sole 24 Ore: un risultato notevole, trainato anche grazie alle classifiche degli sport di squadra. Basti pensare alla presenza di Cremonese, Vanoli e Juvi rispettivamente in Serie A di calcio e di basket.
A fare da contraltare, però, è la situazione degli impianti sportivi cittadini, con la città del Torrazzo solo al 35° posto nella specifica classifica. Un tema quanto mai attuale, che alimenta il dibattito politico locale. Nei giorni scorsi il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Chiara Capelletti, ha denunciato lo stato di degrado generale degli impianti cittadini, ricevendo la risposta dell’assessore allo sport, Luca Zanacchi.
Entrando nel dettaglio, il PalaRadi , che ospita le gare casalinghe delle squadre di basket Vanoli e Juvi, e fino all’anno scorso anche quelle di pallavolo di Esperia e Casalmaggiore, è al centro del dibattito da anni. Se da un lato è stata ridipinta la facciata e sistemata la pavimentazione esterna, dall’altro la situazione dei bagni pubblici resta critica, e lo stato generale dell’edificio è fortemente datato.
Per quanto riguarda la Palestra Spettacolo e quella del Cambonino, i problemi sono legati soprattutto alle aree esterne: la prima presenta una panchina in marmo rotta e un parcheggio soggetto ad allagamenti; la seconda è transennata a causa del crollo della recinzione.
È finito al centro di una polemica, con conseguente interrogazione da parte di Forza Italia, anche il campetto da basket del Parco Sartori, intitolato a Roberto Telli e sede di numerosi tornei. Il campo, costato 70mila euro, non è omologato per le competizioni agonistiche e, per questo, non ha potuto ospitare il torneo previsto per quest’anno.
Nel frattempo c’è l’altro lato della medaglia, proseguono infatti a gonfie vele i lavori di ampliamento e ammodernamento della piscina comunale: l’ex vasca degli anni ’70 verrà convertita in palestra e sala corsi.
Il tema degli impianti sportivi sarà al centro della puntata di questa sera, alle 21:00 su CR1, de “La Piazza“, condotta da Giovanni Palisto. In studio, oltre ad alcuni rappresentanti delle squadre cittadine, saranno presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Cremona, Luca Zanacchi, e i consiglieri Paolo La Sala, Maria Vittoria Ceraso e Chiara Capelletti.
Lorenzo Scaratti