Altri Sport

Scherma, Minervium Academy
protagonista a Gallarate

Fine settimana ricco di emozioni e risultati importanti per gli atleti della Minervium Academy, impegnati al Trofeo Città di Gallarate nelle giornate del 20 e 21 settembre. Sabato è stata la volta della spada assoluta femminile e della categoria ragazzi/allievi. Tra le donne, Payam Kumari ha firmato una prestazione di altissimo livello: girone perfetto con sole vittorie, percorso netto fino alla semifinale e conquista di una splendida medaglia di bronzo.

Ottima prova anche per Rebecca Bianchi, che dopo un girone con 3 vittorie e 2 sconfitte, si piazza al 16° posto e conclude la gara al 19° posto, con segnali incoraggianti in vista delle qualificazioni. Nella spada ragazzi/allievi, Zaccaria Ziliani esordisce con carattere (3 vittorie e 3 sconfitte nei gironi), supera Vicinelli di Pavia 14-11 e si arrende solo a Miccoli di Milano nell’assalto per l’accesso agli ottavi. Una prova di spessore che lascia intravedere ottime prospettive per la stagione.

Domenica è stata la volta della spada assoluta maschile, con in pedana Francesco Lucci e Giorgio Cauzzi. Lucci si conferma in crescita e conquista un brillante 7° posto, piazzandosi in zona podio. Bene anche Cauzzi, autore di una gara combattuta che lo vede fermarsi solo per un soffio (15-14) all’ingresso nei 32. Una competizione di alto livello che rappresenta il preludio alla prossima sfida: la Qualifica Regionale Assoluti all’Idroscalo di Milano.

Oltre ai risultati in pedana, la stagione 2025/26 porta con sé importanti novità nello staff tecnico Minervium Academy. Accanto al Direttore di Sala M° Vittorio Bedani, già anima e presidente della società, operano il tecnico di 2° livello e aspirante Maestro Kevin Farina, e i nuovi istruttori di 1° livello Giorgio Cauzzi ed Entony Nuri, frutto del vivaio Minervium.

Grande orgoglio per la società è inoltre l’ingresso di Liqin Wei, pluricampionessa italiana e mondiale nella categoria Master, già Maestra di fioretto in Cina. Liqin si occuperà della formazione del settore fioretto con l’obiettivo di alzare ulteriormente il livello tecnico degli atleti. A novembre, sarà impegnata con la Nazionale Italiana Master ai Mondiali in Bahrein, portando con sé anche l’esperienza internazionale maturata in pedana.

Per quanto riguarda la scherma storica sportiva (HEMA), la guida tecnica è affidata a Stefano Persico, riferimento di assoluto valore per il gruppo. Da quest’anno la Minervium Academy è l’unica realtà schermistica attiva sul territorio. L’ambizione dichiarata dal presidente e Maestro Vittorio Bedani è quella di ottenere finalmente una sede fissa per la scherma, che possa diventare la casa di tutti gli atleti: un punto di riferimento stabile sia per i nuovi iscritti che per coloro che puntano a risultati di alto livello.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...