Verso Cremonese-Parma:
precedenti e statistiche
Si avvicina sempre più il ritorno in campo tra le mura amiche. Lo Zini è pronto a fare da cornice all’intrigante scontro tra Cremonese e Parma, match in programma domenica 21 settembre alle ore 15, la seconda gara casalinga per i grigiorossi nella Serie A 25/26. L’ultima partita a Cremona è datata 29 agosto, con la vittoria per 3-2 sul Sassuolo.
Di fronte due squadre che, sulla carta, lottano per gli stessi obiettivi. Sarà un vero e proprio scontro diretto quello contro i crociati, guidati dal giovanissimo Carlos Cuesta, che fino ad ora hanno raccolto un solo punto nelle prime tre giornate, lanciando comunque segnali positivi anche nell’incontro perso a Cagliari dello scorso weekend.
Cremonese e Parma non si affrontano dal 5 maggio 2024, al Tardini, in Serie B: l’1-1 finale arrivò grazie alla rete di Franco Vazquez, grande ex della sfida. All’andata invece allo Zini il match terminò 2-1 per i ducali. Indimenticabile poi la doppia vittoria nella stagione 21/22, campionato di B che consegnò alla Cremo la promozione in A.
Venendo invece al presente, i numeri di Cremonese e Parma sono molto differenti. A partire dalla distanza in classifica: la differenza tra le due formazioni è di 6 punti, un dato che non può assolutamente far sottovalutare un avversario difficile da battere. C’è poi il capitolo reti siglate e subite. La Cremo ne ha messe a segno 5, meglio hanno fatto solo Inter, Napoli, Juventus e Atalanta. Uno invece il gol in tutto il campionato del Parma, firmato Cutrone.
Meglio, nei numeri, la Cremo, anche nella fase difensiva, con 3 gol incassati e un clean sheet. I ragazzi di Cuesta invece, ne hanno subiti 5. Differenze statistiche, che però non possono e non devono ingannare. Il match contro il Parma sarà tutt’altro che scontato.
Simone Guarnaccia