Cremo, con il Parma in palio altri
punti pesanti in ottica salvezza
Leggi anche:
Dopo quello contro il Verona, per la Cremonese è in arrivo un altro scontro diretto in chiave salvezza. Domenica prossima, infatti, alle ore 15 allo stadio Zini arriverà il Parma, che dopo le prime tre giornate di campionato è ultimo in classifica con un solo punto, assieme a Lecce e Pisa.
Va detto che finora il calendario degli emiliani non è stato dei più agevoli. Il match d’esordio ha visto i gialloblu impegnati sul campo della Juventus, che si è aggiudicata la vittoria con un 2-0 frutto delle reti dei due bomber della squadra David e Vlahovic. Subito dopo la sfida contro i bianconeri, il Parma ha dovuto fare i conti con l’Atalanta al Tardini ed è riuscito a conquistare un pareggio (1-1) grazie al nuovo acquisto Cutrone, che nel finale ha risposto al gol di Pasalic per i bergamaschi. L’ultimo turno di campionato, invece, ha visto gli emiliani perdere 2-0 la sfida salvezza sul campo del Cagliari. A Cremona, dunque, arriverà un Parma a caccia di un pronto riscatto, in un match particolarmente sentito dalle due tifoserie.
Quest’estate, la società gialloblu ha affidato la panchina a un allenatore giovanissimo. Si tratta del 30enne spagnolo Carlos Cuesta, reduce dall’esperienza all’Arsenal, dove ha ricoperto il ruolo di vice di Mikel Arteta, che considera il suo “maestro”.
Il mercato estivo del club emiliano ha visto partire parecchi prezzi pregiati, come il giovane e promettente difensore centrale Giovanni Leoni, finito agli inglesi del Liverpool, oppure l’attaccante Ange-Yoan Bonny (acquistato dall’Inter) e il centrocampista Simon Sohm (finito alla Fiorentina). Tra i nuovi arrivati, oltre al già citato Patrick Cutrone in attacco, vanno menzionati i centrocampisti Christian Ordonez (prelevato dal Velez) e Oliver Sorensen (proveniente dal Midtjylland), così come i difensori centrali Abdoulaye Ndiaye (dal Troyes) e Mariano Troilo (dal Belgrano).
Sfortunatissimo l’attaccante croato Matija Frigan, acquisto più costoso della sessione estiva di mercato, che subito dopo aver esordito in Coppa Italia contro il Pescara ha rimediato in allenamento la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da quando è arrivato alla guida del Parma, durante le amichevoli estive e le prima gare ufficiali Cuesta ha alternato il 3-4-2-1 al 3-5-2. Domenica prossima tornerà a giocare allo Zini l’ex Emanuele Valeri, che in maglia Cremo vanta 107 presenze in carriera.
Mauro Maffezzoni