L’Italvolley è campione del mondo
Strepitose le azzurre di Velasco
Un’Italia stratosferica, quella del volley femminile, che ha vinto il titolo mondiale contro la Turchia al tie break, dopo cinque combattutissimi set.
Una partita lunga e indimenticabile con il punteggio finale di 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8), giocata all’Indoor Stadium Huamark di Bangkok, di fronte a oltre 5.700 spettatori.
Un vero trionfo per le ragazze di coach del CT Velasco che, dopo aver conquistato il titolo olimpico un anno fa, siglano una clamorosa doppietta. È la seconda volta nella storia che l’Italia vince il campionato del mondo di pallavolo femminile e lo fa stavolta contro una combattiva Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli, ex assistente di Mazzanti ai tempi della Pomì Casalmaggiore.
Le azzurre sono partite bene, aggiudicandosi il primo set con un sofferto 25-23, grazie alla forza di Egonu e al carattere della squadra. Il secondo parziale è stato un dominio nemico (25-13), con la Turchia capace di ribaltare il ritmo del match.
La svolta è arrivata nel terzo set: Italia avanti di quattro punti, ma sotto pressione fino al 24-24. Vargas ha annullato ben tre set-point azzurri, prima che una Egonu super in forma chiudesse con due battute vincenti.
Nel quarto set, la Turchia ha nuovamente preso il controllo (25-19), sempre grazie alla valanga Vargas, che ha condotto l’attacco turco per l’80% del gioco.
Ma la vera battaglia si è giocata al tie-break, dove le Azzurre hanno dominato nei momenti chiave, grazie anche a una Egonu che ha segnato il punto decisivo con un attacco vincente. Un titolo mondiale che arriva 23 anni dopo il primo e ultimo successo iridato, risalente al 2002.