Cremo, Nicola ha già trasmesso
grande carattere alla squadra
Leggi anche:
Tra i tanti meriti del tecnico Davide Nicola in questo avvio da sogno di campionato della Cremonese c’è sicuramente quello di essere riuscito da subito a trasmettere grande carattere alla squadra. Lo si è visto chiaramente nelle sfide vinte a San Siro contro il Milan di Allegri e allo Zini contro l’altra neopromossa Sassuolo.
Si pensi, ad esempio, al match contro i rossoneri. Dopo il momentaneo vantaggio messo a segno da Baschirotto, la Cremo ha incassato la rete del pareggio di Pavlovic proprio nei minuti di recupero del primo tempo, appena prima di entrare negli spogliatoi per l’intervallo. Un gol che avrebbe potuto abbattere il morale della squadra, anche perché il secondo tempo ha visto il Milan riprendere coraggio grazie al gol dell’1-1, impegnando Audero in tre parate difficilissime, su conclusioni in serie di Modric, Pulisic e Fofana. In quel momento così difficile dell’incontro, i grigiorossi non solo hanno saputo resistere, ma hanno anche tirato fuori gli artigli, fino a trovare il nuovo vantaggio con la strepitosa rete di Bonazzoli, risultata alla fine decisiva per la vittoria.
Ma il carattere la Cremonese lo ha mostrato anche nel match contro il Sassuolo. Dopo essersi portata sul 2-0 a proprio favore con i sigilli di Terracciano e Vazquez, la squadra grigiorossa ha poi dovuto fare i conti con la reazione degli emiliani, che nel giro di dieci minuti hanno addirittura pareggiato i conti, grazie alle marcature di Pinamonti e di Berardi su rigore.
A quel punto l’inerzia della gara sembrava tutta a favore del Sassuolo e, invece, i grigiorossi hanno saputo reagire ancora una volta nel momento più difficile e delicato, prima vedendosi annullare un gol di Okereke e poi sciupando un clamoroso contropiede con De Luca, capace però in pieno recupero di trasformare il penalty della vittoria, procurato da Floriani Mussolini. Insomma, questa Cremo ha già dimostrato di avere un grande carattere. Anche e soprattutto per merito del proprio allenatore.
Una curiosità, che testimonia la costanza dell’efficacia offensiva della Cremonese: quella grigiorossa è l’unica squadra della Serie A ad essere sempre andata a segno in tutti i tempi di gioco. Contro il Milan, Baschirotto nel primo tempo e Bonazzoli nel secondo. Con il Sassuolo, Terracciano e Vazquez nella prima frazione e De Luca nella ripresa.
Mauro Maffezzoni