La carica di Nicola: “Due giocate,
trentasei ancora da combattere”
“Due giocate. Trentasei ancora da combattere. Testa bassa, si lavora”. Questo il messaggio che Davide Nicola, tecnico della Cremonese, ha pubblicato sui propri canali social. Poche parole, ma ricche di significato.
E’ vero, l’entusiasmo dettato dalle operazioni di mercato e dalle due vittorie conquistate nelle prime due giornate è alle stelle, giustamente, ma mister Nicola, anche nel corso delle conferenze stampa, ha sempre sottolineato come la sua testa vada agli impegni sul campo.
Era successo anche prima della gara vinta contro il Sassuolo, quando l’allenatore grigiorosso aveva “dribblato” la domanda su Vardy, poi effettivamente diventato grigiorosso, per focalizzarsi a pieno sulla partita. Guardando i risultati, ha avuto ragione lui. Un po’ come su tutto il resto, a giudicare dai successi della squadra e dal gruppo che si sta compattando sempre più per entrare nel vivo della stagione.
Intanto, a proposito di Jamie Vardy, nel pomeriggio di martedì Nicola ha avuto modo di allenarlo per la prima volta. Sorrisi, pacche sulla spalla e alcuni scambi di battute nel corso della sessione. Poi esercizi per implementare la forma fisica, visto che il bomber inglese, arrivato da svincolato, ha sicuramente bisogno di lavori specifici per raggiungere il gruppo anche sotto il profilo atletico. E allora testa alle prossime trentasei battaglie, lavorando, a testa bassa. L’avvio è stato semplicemente spettacolare, ma è giusto restare focalizzati sull’obiettivo stagionale, giorno dopo giorno.
Simone Guarnaccia