Cremonese

Dalla BBC ai social: che impatto
di Vardy a livello mediatico

Fill-1

In attesa di vederlo in campo con la maglia numero 10 e i colori grigiorossi, Jamie Vardy ha già fatto breccia nel cuore dei tifosi e nell’algoritmo dei social. L’approdo dell’ex attaccante del Leicester alla Cremonese, ormai ribattezzato StradiVardy, ha acceso i riflettori internazionali sul club lombardo, a partire dalla sua Inghilterra.

Sul sito della BBC, la più autorevole emittente pubblica del Regno Unito, la notizia del suo trasferimento in Serie A è stata tra le più lette nella sezione dedicata al calcio. Anche il quotidiano Daily Mail, ha dedicato un lungo articolo all’arrivo di Vardy in Italia, raccontando dettagli del suo sbarco insieme alla moglie Rebekah “Becky” e dell’accoglienza “da eroe” ricevuta tra Cremona e Linate.

I social della Cremonese sono stati letteralmente sommersi da commenti provenienti da tutto il mondo. Tra questi spicca il messaggio del Leicester, ex squadra di Vardy: Best of luck, VardsBuona Fortuna Vards, accompagnato dall’emoji della capra – “goat” in inglese – che oltre al significato letterale è anche l’acronimo di Greatest Of All Time (il più grande di sempre). Pronta la risposta del club grigiorosso: Ci prenderemo cura di lui, accompagnata dal logo della volpe, simbolo degli inglesi.

A ribadire la portata dell’evento anche la popolarissima pagina social Calciatori Brutti (quasi 2 milioni di follower), che ha definito il passaggio di Vardy come fuori scala: “Qui l’esotico non c’entra più nulla. Qui siamo direttamente su altri livelli, altre galassie”.

Perfino il mercato immobiliare cremonese è finito sotto i riflettori. La pagina satirica “La Ragione di Stato” ha ironizzato ricondividendo un post di una agenzia immobiliare locale: “Modric non ha ancora trovato casa a Milano, Vardy nel giro di poche ore è finito nelle grinfie dell’immobiliare locale. Personaggio generazionale”.

E su TikTok, intanto, impazzano i video: influencer, commentatori e appassionati di fantacalcio analizzano il colpo della Cremonese, esaltando un campione che, sul piano mediatico, ha già vinto.

Lorenzo Scaratti 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...