Da giovedì il "Città di Cremona"
torneo di tennis in carrozzina
Leggi anche:
È la settimana del grande tennis in carrozzina a Cremona. Da giovedì 4 a domenica 7 settembre i campi della Canottieri Baldesio ospiteranno la dodicesima edizione del Torneo Internazionale “Città di Cremona”, che vedrà al via una trentina di atleti tra i migliori del ranking mondiale.
L’evento è stato anticipato sabato 30 agosto da una suggestiva esibizione al Centro Commerciale Cremona Po, che ha richiamato un numeroso pubblico offrendo l’occasione di conoscere da vicino questa disciplina. Presenti alcuni giocatori, i responsabili della squadra e il consigliere della Canottieri Baldesio Federico De Stefani. Tante persone hanno potuto provare l’emozione di giocare a tennis seduti in carrozzina: un momento di inclusione e sensibilizzazione, ma anche di promozione in vista del torneo imminente.
L’edizione 2025 avrà un respiro ancora più internazionale, con atleti provenienti da Colombia, Sri Lanka e Giappone. Non mancheranno però gli atleti sia italiani che europei: austriaci, francesi, britannici, greci e croati che hanno già calcato diverse volte i campi baldesini.
La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno economico di diversi sponsor del territorio cremonese e al coinvolgimento di tanti Rotary Club del Distretto 2050, in particolare del Rotary Club Cremona che, come di consueto, fa da capofila all’iniziativa. Da sottolineare lo straordinario supporto di numerosi volontari, tra cui medici, autisti, interpreti e addetti ai campi, tra i quali figurano sono anche i ragazzi del Rotaract di Cremona e gli studenti della Facoltà di Fisioterapia dell’Università di Brescia, sede di Cremona.
Gli obiettivi del torneo sono quelli di promuovere i diritti delle persone con disabilità a condurre una vita ricca di soddisfazioni, anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare la società civile e le nuove generazioni sul tema della disabilità.
Gli organizzatori del torneo baldesino si augurano che in virtù dell’elevato livello agonistico e tecnico dei partecipanti, i cremonesi rispondano al loro invito e vengano ad assistere agli incontri. L’ingresso infatti è libero e aperto a tutti coloro che amano lo sport.