Cremonese, contro il Palermo
risposte dalla fase difensiva
I lavori estivi di preparazione pesano sulle gambe, con l’obiettivo però di farsi trovare pronti quando in palio ci saranno i 3 punti. La Cremonese si avvicina all’esordio in Serie A a San Siro contro il Milan del 23 agosto, una sfida di prestigio, alla “Scala del Calcio”, per dare ufficialmente il via al percorso nella massima serie.
I grigiorossi sono reduci dal pari casalingo contro il Palermo, culminato con l’eliminazione dalla Coppa Italia ai calci di rigore. Le alte temperature non hanno certo aiutato a mantenere alti i ritmi, oltre ovviamente ai carichi di lavoro dei giorni precedenti.
Sta di fatto che, nonostante l’eliminazione, il match contro i rosanero è stato funzionale alla crescita sotto il profilo atletico della squadra, una tappa intermedia di avvicinamento alla sfida contro il Milan. Anche perché, nonostante il Palermo sia una squadra di Serie B, può comunque contare su elementi di alto livello, soprattutto nel reparto offensivo.
In questo senso le risposte sono arrivate dal pacchetto difensivo grigiorosso. Confrontarsi con giocatori del calibro di Pohjanpalo, Gyasi o Brunori, per citarne alcuni, è stato sicuramente allenante, ma non solo. Ha fornito anche indicazioni positive, visto che la linea a 3 della Cremo è riuscita a evitare di subire grandi occasioni da rete. Reattivo anche Audero, che si è fatto trovare pronto su uno dei pochi tiri arrivati nello specchio della sua porta. Qualcosa andrà migliorato davanti, ma è normale che non tutto possa arrivare in breve tempo.
Simone Guarnaccia