Cremo, per la porta Terracciano
in netto vantaggio su Sportiello
Leggi anche:
Il direttore sportivo Simone Giacchetta è sempre attivo sul fronte calciomercato e in questi giorni, seguendo anche le indicazioni del nuovo tecnico Davide Nicola, si sta concentrando sul potenziamento dell’area portieri.
In questo senso, anche se al momento manca un’offerta concreta, sembra fondato l’interesse da parte dell’Empoli per Andrea Fulignati, che tra l’altro è proprio cresciuto nel settore giovanile del club toscano. Non è quindi esclusa l’ipotesi che Fulignati possa lasciare i grigiorossi, dopo essere stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A nella scorsa stagione.
La Cremo vorrebbe regalare al tecnico Nicola un portiere con buona esperienza in Serie A. In pole position c’è Pietro Terracciano, che è legato ancora da un anno di contratto alla Fiorentina. Terracciano ha 35 anni e conosce bene la massima serie del calcio italiano, dove ha collezionato finora un totale di 120 presenze, impreziosite da 31 clean sheet. Giacchetta è al lavoro per trovare un accordo con il club viola e con l’estremo difensore classe ’90. Appare più difficile, invece, riuscire a portare a Cremona dal Milan Marco Sportiello, che in Serie A ha giocato ben 208 partite. Il nome del portiere rossonero è stato accostato a quello della Cremonese da radiomercato, ma stando a quanto trapela dalla società grigiorossa si tratterebbe di una pista poco percorribile. Nessun interesse, invece, per lo svincolato Marco Silvestri, che sta cercando una squadra per rilanciarsi, ma non convince la Cremo.
Ci sono ottimismo e positività riguardo la possibilità di trattenere a Cremona per un altro anno Franco Vazquez. Nel fine settimana potrebbe anche arrivare il “sì” dell’argentino dopo l’offerta avanzata dalla Cremo nei giorni scorsi. Il trequartista, quindi, potrebbe già essere presente lunedì prossimo al raduno della squadra, pronto per vestire il grigiorosso per la terza stagione consecutiva, ma stavolta in Serie A.
Continua ad essere monitorato il fronte Under 22, per i quali non ci sono limiti in lista. Piacciono sempre l’esterno Romano Floriani Mussolini e la punta Giuseppe Ambrosino, ma la concorrenza è forte. Se dovessero sfumare questi due obiettivi, il ds Giacchetta si orienterà su altre giovani valide alternative. Infine, è scaduto il contratto con la Cremo di Andrea Bertolacci, che a 34 anni ha deciso di terminare la carriera da calciatore. Lo attende un futuro da osservatore in un altro club.
Mauro Maffezzoni