Altri Sport

Bissolati d’oro: Varesi e Superti,
coppia da record anche in Europa

Classe 1952 Giorgio Superti, 1959 Massimo Varesi: insieme formano una delle coppie più longeve e vincenti del canottaggio Master targato Bissolati. Una storia di amicizia, sfide, successi e passione, che li ha portati a raccogliere ancora una volta risultati di prestigio, sia in Italia che all’estero.

Reduci dall’Euro Masters Regatta di Bled, in Slovenia, e dai Campionati Italiani Master di Genova Pra’, i due atleti cremonesi hanno arricchito ulteriormente un palmarès che racconta dieci anni di canottaggio ad alto livello. I loro nomi risaltano in ben 26 titoli italiani Master conquistati sotto la bandiera della Bissolati, come testimoniano i diplomi appena ricevuti dalla Federazione Italiana Canottaggio. Un riconoscimento che presto troverà posto in sala voga, accanto ai ricordi più belli.

Ma la vittoria di Bled ha un sapore particolare perché ottenuta da una barca tutta cremonese, costruita con due indimenticabili del canottaggio come Massimo Lana e Maurizio Losi, oggi CUS Pavia: “La gara di Bled è stata la prima che abbiamo fatto, era il quattro di coppia Master G – racconta Giorgio Superti -. Finalmente siamo riusciti a creare questo equipaggio con Losi e Lana, tutti e quattro cremonesi. È andata benissimo: abbiamo vinto, e fatto anche il miglior tempo su 23 equipaggi solo in questa categoria. Poi abbiamo gareggiato anche nella categoria H, che è la nostra fascia d’età, con Claudio Fasoli ed Eros Cantoni, due lecchesi tesserati Bissolati da tre anni. Anche lì abbiamo vinto una gara fantastica col miglior tempo. Meglio di così non si poteva fare. Due medaglie d’oro”.

Ai trionfi di Bled si aggiungono quelli ai Campionati Italiani Master di Genova Pra’ lo scorso weekend. “L’anno scorso avevamo gareggiato divisi – spiega Varesi – Giorgio nella categoria H, io e Cantoni nella G, e avevamo vinto entrambi. Quest’anno ci siamo riuniti: io e Giorgio abbiamo fatto il doppio G, Cantoni e Fasoli il doppio H. Anche stavolta entrambi gli equipaggi hanno vinto. È stata una grandissima soddisfazione”.

Alla base di tutto, c’è una passione che non si spegne. “La mia spirometria dice che ho 36 anni, quindi posso andare avanti ancora un po’ – scherza Superti -. “A parte questo, ho cominciato a remare nel ’69 grazie a Oreste Perri, eravamo vicini di casa. Sono entrato in Bissolati e non ho più smesso. C’è stato un lungo intervallo per il lavoro, ma anche quando ero a Venezia mi sono divertito nelle gare contro i veneziani e sul Lago di Garda. Poi, una volta in pensione, Massimo aveva già iniziato con i Master e mi ha coinvolto. E da allora sono passati già dieci anni…”.

Il prossimo obiettivo? La World Masters Regatta di Banyoles, in Spagna, a settembre: “Speriamo di bissare i successi di Bled” – dice Varesi – Sarà dura, ma ci proviamo”.

Superti lo sa bene: “A Banyoles si prevedono almeno 5000 iscritti, sarà una battaglia. Master sì, ma molti sono ex olimpionici, li riconosci dai tatuaggi con i cinque cerchi. Ci sono atleti tosti, gente che non viene certo per onor di firma. Ci aspettano scontri veri, e proprio per questo non vediamo l’ora”.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...