Cremo: Vazquez è svincolato,
ma resta in orbita grigiorossa
L’inizio del mese di luglio ha sancito la conclusione del contratto di un giocatore chiave in casa grigiorossa. Stiamo parlando di Franco Vazquez, grande protagonista delle ultime due stagioni, soprattutto quella che si è conclusa con la vittoria sul campo dello Spezia lo scorso 1° giugno, che ha consegnato alla Cremonese la Serie A.
I numeri del Mudo sono impressionanti. 9 gol e 5 assist tra regular season e playoff, il tutto nonostante le otto giornate di squalifica. Il fantasista argentino poi, al di là delle statistiche, è stato il vero e proprio leader tecnico, garantendo sicurezze e qualità al rendimento di tutta la squadra.
Il suo contratto è giunto al termine il 30 giugno. Nonostante al momento sia svincolato, però, questo non significa che Vazquez debba necessariamente salutare la Cremonese, anzi. In questi giorni il Mudo si trova a Cremona e ci sarà sicuramente l’occasione per sedersi al tavolo con il direttore sportivo Simone Giacchetta, che apprezza e stima il giocatore come tutta la piazza cremonese. A quel punto si capirà se ci sarà la possibilità di proseguire insieme o se lasciare spazio ai ringraziamenti.
L’età di 36 anni in questo senso non deve ingannare: quando un giocatore è forte, lo è al di là di vincoli anagrafici. Basti pensare ai recenti colpi di alcuni big, come il Napoli che ha ingaggiato il 34enne Kevin De Bruyne o il Milan che ha l’accordo con il 39enne Luka Modric. Giocatori di immensa qualità che, nonostante stiano giungendo al termine della propria carriera, sono in grado di fare ancora la differenza in un campionato come la Serie A.
Vazquez-Cremonese quindi non è una storia finita, ma verranno fatte riflessioni e organizzati incontri nei prossimi giorni. In questo senso dovrebbe avere un peso anche la scelta del nuovo allenatore, Davide Nicola, per il quale l’annuncio dovrebbe arrivare a breve, teoricamente già mercoledì 2 luglio.
Simone Guarnaccia