Altri Sport

Canottaggio, sei atleti in azzurro
Miglioli (Bissolati) ai Mondiali

Andrea Miglioli della Bissolati terzo da destra

Cremona continua a essere una certezza per il canottaggio giovanile italiano. Lo ha dimostrato ancora una volta lo scorso fine settimana a Piediluco, dove si sono svolte le selezioni nazionali Under 19 per definire le squadre che parteciperanno ai Mondiali di Trakai in Lituania e alla Coupe de la Jeunesse di Linz (Austria). Tra 240 atleti in gara e 165 equipaggi schierati, la città del Torrazzo ha saputo farsi valere, piazzando sei giovani in maglia azzurra.

La notizia più rilevante arriva dalla Canottieri Bissolati, con il giovanissimo Matteo Miglioli che, al termine di una gara coraggiosa, ha conquistato il sesto posto nella finale A del singolo, strappando così il pass per i Mondiali Under 19. Un risultato che vale doppio, sia per la giovane età dell’atleta – ancora Under 17 – sia per il contesto altamente competitivo in cui è maturato.

Accanto a lui, sempre in casa Bissolati, brillano anche Andrea Cigala e Francesca Sasso, anch’essa Under 17, che grazie all’accesso alla finale B prenderanno parte alla Coupe de la Jeunesse, entrambi nel quattro di coppia.

Alla spedizione azzurra parteciperanno anche Mattia Mari e Riccardo Benedusi, della Canottieri Flora, secondi in finale B nel due senza e pronti a rappresentare l’Italia nell’equipaggio del quattro senza azzurro. Mentre l’Eridanea sarà rappresentata da Arianna Truzzi nel doppio femminile e da Tommaso Grassi, selezionato come riserva.

Per le società cremonesi si tratta di un risultato importante, che conferma la qualità del lavoro svolto quotidianamente e un segnale forte in vista dei prossimi appuntamenti internazionali a conferma che, quando c’è da costruire il futuro del canottaggio italiano, Cremona c’è.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...