Cremo, Fulignati è il grigiorosso
più utilizzato della stagione
Leggi anche:
E’ Andrea Fulignati il giocatore della Cremonese maggiormente utilizzato durante la stagione sportiva che si è appena conclusa, con la conquista della promozione in Serie A attraverso i playoff. Nella classifica delle presenze in grigiorosso dell’annata 2024-2025, tenendo conto di tutte le gare ufficiali disputate (quindi regular season di Serie B, più playoff e Coppa Italia), al primo posto c’è proprio il portiere arrivato a Cremona la scorsa estate, che ha collezionato in tutto 43 presenze, per un totale di 3.870 minuti di utilizzo. Nel dettaglio, Fulignati ha preso parte a 38 gare di regular season, 4 dei playoff e una di Coppa Italia, collezionando complessivamente 10 clean sheet.
Il secondo grigiorosso più utilizzato in stagione è una delle bandiere della squadra, vale a dire il capitano Matteo Bianchetti, che ha messo assieme 38 partite per un totale di 3.210 minuti trascorsi in campo. E sarebbero stati sicuramente di più se non avesse rimediato una brutta botta a Castellammare di Stabia, nella semifinale d’andata dei playoff.
Sul terzo gradino del podio, un po’ a sorpresa, c’è Michele Collocolo, che in gare ufficiali in questa stagione da poco conclusa ha collezionato 38 presenze e 7 gol, per un totale di 2.737 minuti trascorsi in campo.
A seguire, nella classifica dei giocatori maggiormente utilizzati ci sono Valentin Antov al quarto posto, Michele Castagnetti al quinto, Luca Ravanelli al sesto, Jari Vandeputte al settimo, Tommaso Barbieri all’ottavo e Franco Vazquez al nono. L’argentino è stato condizionato dalle 8 giornate di squalifica per il caso Dorval, ma è stato il grande trascinatore della stagione terminata con la promozione in Serie A della Cremonese. El Mudo ha giocato 33 partite, fornito 5 assist e realizzato 10 reti per un totale di 2.203 minuti trascorsi in campo. Ma ai numeri bisogna aggiungere le giocate, i colpi di classe e le invenzioni che hanno caratterizzato la sua strepitosa annata.
Tra i meno utilizzati gli acquisti di gennaio Francesco Gelli (265 minuti), Mattia Valoti (449 minuti, ma anche 3 gol segnati) e Francesco Folino (737 minuti). Poco spazio hanno trovato anche gli attaccanti Marco Nasti (953 minuti) e Federico Bonazzoli (1.363 minuti), due degli acquisti estivi che più hanno deluso, nel contesto comunque di una stagione molto positiva per la Cremonese.
Mauro Maffezzoni