Cremonese

Juve Stabia-Cremo:
precedenti e curiosità

Foto Sessa

Inizierà dalla Campania il cammino della Cremonese nei playoff di Serie BKT: gli uomini di mister Stroppa affronteranno in una doppia sfida la Juve Stabia, che dopo aver chiuso la stagione regolare al quinto posto ha passato il turno preliminare grazie al successo interno per 1-0 contro il Palermo. Sfida d’andata in programma mercoledì 21 maggio allo stadio “Menti” (fischio d’inizio ore 20.30), ritorno allo “Zini” domenica 25, sempre alle 20.30.

I PRECEDENTI
La storia tra Cremonese e Juve Stabia è piuttosto recente, con 4 gare totali e un bilancio di 2 vittorie grigiorosse e 2 pareggi, equamente distribuiti tra la stagione 2019-20 e la 2024-25. L’ultimo incrocio al “Romeo Menti” venne deciso dalle reti di Antov e Vazquez, mentre la sfida dello scorso 13 aprile all’ombra del Torrazzo finì 1-1 con le reti di Adorante e Bonazzoli.

GUIDATI DALL’ENTUSIASMO
La formazione gialloblù, al ritorno in Serie B dopo quattro anni di assenza, ha cavalcato l’entusiasmo post promozione ribaltando i favori del pronostico e assicurandosi l’accesso al turno preliminare (poi vinto) contro il Palermo. Un cammino costruito soprattutto tra le mura amiche, dove sono arrivate 10 delle 14 vittorie di regular season, e grazie ad un’elevatissima efficienza offensiva: nonostante siano ultimi per numero di tiri effettuati, gli stabiesi sono tra i migliori nel rapporto tra tentativi totali e nello specchio (un tiro su tre è indirizzato verso la porta) . Nel 3-4-1-2 di Guido Pagliuca il trascinatore è Adorante, autore di 16 reti stagionali tra playoff e campionato, supportato da Candellone e Piscopo, leader degli assist con 8 passaggi vincenti. Sulle fasce regna la linea verde, con Fortini (2006) e Floriani (2003) che in breve tempo si sono affermati come alcuni dei migliori elementi della categoria. A causa dell’assenza di Leoni, la mediana è occupata a Mosti e Pierobon, mentre il terzetto a difesa di Thiam (13 clean sheet in totale per lui) è composta da Bellich, Peda e Ruggero.

CURIOSITÀ

  • La Juve Stabia non ha mai battuto la Cremonese in Serie BKT: due successi grigiorossi e due pareggi in quattro precedenti nel torneo (tutti in stagione regolare).
  • La Juve Stabia torna a disputare una semifinale playoff per la prima volta dal giugno 2011 in Serie C: 1-0 all’andata e 1-1 al ritorno contro il Benevento in quel caso.
  • La Cremonese disputerà una semifinale playoff per il secondo campionato di fila: tante quante ne aveva giocate nelle precedenti 12 stagioni disputate tra Serie BKT e Serie C (nel 2012 contro il Trapani e nel 2014 contro il Südtirol, in entrambi i casi nella terza divisione italiana).
  • Da un lato, la Juve Stabia (394) è la squadra che ha effettuato meno conclusioni tra in questa Serie BKT (playoff/playout inclusi); dall’altro, solo lo Spezia (607) ne ha tentate più della Cremonese (597) nel torneo. Tuttavia, tra le squadre che si sono qualificate a questa post-season, solo il Catanzaro (11.6%) ha una percentuale realizzativa migliore di campani (10.6%) e lombardi (10.4%).
  • Solo lo Spezia (1153) ha giocato più palloni all’interno dell’area avversaria rispetto alla Cremonese (982) in questa Serie BKT (post-season inclusa); dall’altra parte, la Juve Stabia è la formazione che ha concesso più giocate nella propria area di rigore nel torneo in corso (892), tra le formazioni che si sono qualificate a questi playoff.
  • Andrea Adorante, a segno nel primo turno di questi playoff contro il Palermo, potrebbe stabilire il proprio record di gol in una singola stagione nei campionati professionistici (post-season inclusa). Il classe 2000 ha infatti realizzato 16 reti nel torneo in corso, lo stesso bottino raccolto nel 2023/24 in Serie C: quattro con la maglia della Triestina e 12 con quella della Juve Stabia.
  • Nessun giocatore ha servito più assist di Jari Vandeputte in questa Serie BKT, playoff/playout inclusi: 13 (al pari di Domenico Berardi), solo uno in meno di quelli serviti nell’intera passata edizione del torneo. In generale, solo Mohamed Salah ha fornito più passaggi vincenti del classe 1996 (27) dall’inizio della passata stagione nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (post-season incluse).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...