Cremonese

Cremonese in forma ai playoff:
nel ritorno 3° posto e solo tre ko

Barbieri impegnato in un contrasto durante la sfida di regular season allo Zini tra Cremonese e Juve Stabia (Foto Sessa)

E’ una Cremonese che si presenta in forma all’appuntamento decisivo della stagione, quello con i playoff. I grigiorossi in semifinale dovranno vedersela con un brutto cliente, quella Juve Stabia che battendo il Palermo nel turno preliminare ha confermato di essere la vera e propria sorpresa di questa stagione. Il morale della squadra di Pagliuca, che vive il momento più alto della propria storia, è alle stelle e gli spareggi promozione sono vissuti senza pressioni, con quella spensieratezza che aiuta a livello mentale, ma anche a far girare meglio le gambe.

Tuttavia, la squadra di Stroppa deve affrontare il doppio impegno contro le Vespe gialloblu senza paura, consapevole della propria forza e del proprio stato di forma. Non solo perché nelle due gare di regular season i grigiorossi hanno conquistato 4 punti contro la Juve Stabia, vincendo al Menti (con Corini in panchina) e pareggiando allo Zini.

A testimoniare quanto bene stia la Cremo ci sono i dati relativi al girone di ritorno: in questa speciale classifica la Cremonese è terza con 32 punti, dietro soltanto a Pisa (36) e Sassuolo (39). Non solo, nel girone di ritorno la squadra di Stroppa è quella che ha segnato più gol in Serie B (37 reti in tutto, come il Sassuolo) ed ha perso soltanto tre partite.

Tre ko molto particolari, tra l’altro. Il primo contro la Salernitana in una gara in cui il portiere avversario Christensen ha fatto letteralmente i miracoli, il secondo contro il Cesena allo Zini per colpa di una rete sfortunata incassata in pieno recupero quando la contesa sembrava ormai chiusa, il terzo nell’ultimo turno a Pisa con in campo una squadra rimaneggiata e con la testa già ai playoff.

E proprio a Pisa, la Cremo si era presentata reduce da una striscia di ben dieci risultati utili consecutivi. Insomma, con la Juve Stabia non sarà facile, ma Bianchetti e compagni, lo testimoniano i numeri della seconda parte di stagione, si presentano all’appuntamento in una condizione e in uno stato di forma invidiabili.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...