Cremonese

Cremo rimaneggiata a Pisa, ma per
chiudere regular season al meglio

Tommaso Barbieri esulta dopo il gol realizzato sul campo dello Spezia

Ultimi novanta minuti di regular season di Serie B, con tanti verdetti ancora da emettere e tutte le squadre in campo martedì sera alle ore 20:30 per recuperare la 34ª giornata di campionato, che era stata posticipata in seguito alla morte di Papa Francesco. Tra le squadre che ancora devono definire la loro posizione finale in classifica c’è pure la Cremonese, che dopo la magnifica vittoria sul campo dello Spezia ha ancora la possibilità di conquistare il terzo posto, anche se riuscirci non sarà affatto facile.

Lo Spezia (che ora dista 2 punti in classifica) è infatti atteso da un impegno sulla carta ampiamente alla portata, in casa contro il Cosenza ormai retrocesso in Serie C e contestato dai suoi tifosi nell’ultimo match di campionato. I grigiorossi, invece, devono fare visita al Pisa secondo della classe. E’ vero che la squadra di Pippo Inzaghi ha già conquistato la promozione diretta in Serie A, ma il valore della squadra è fuori discussione e batterla non sarà affatto facile, anche perché davanti ai propri tifosi i nerazzurri vorranno chiudere la stagione nel migliore dei modi, facendo bella figura.

In più Stroppa dovrà fare i conti con infortuni e squalifiche (lo stesso allenatore ha ricevuto una giornata dal Giudice Sportivo) e in vista dei playoff non rischierà gli elementi non al top. All’Arena Garibaldi, dunque, scenderà in campo una Cremonese rimaneggiata.

Non va dimenticato, però, che i grigiorossi sono la squadra più in forma della Serie B, reduci da ben dieci risultati utili consecutivi, dunque in questo momento non devono temere nessuno. Il Pisa in casa ha perso soltanto due partite e viaggia a una media impressionante di 2,22 punti a gara. La squadra di Inzaghi può vantare la seconda miglior difesa della Serie B (sono solo 35 i gol incassati) e il secondo miglior attacco (con un totale di 62 reti realizzate).

E’ ovvio che il pensiero principale di Stroppa e dei suoi ragazzi sia rivolto ai playoff, quando bisognerà farsi trovare pronti, nella migliore condizione possibile, per riuscire a conquistare un posto in Serie A. Ma siamo sicuri che anche a Pisa, anche se con qualche accorgimento, i grigiorossi scenderanno in campo per ottenere il massimo. La matematica dice che chiudere al terzo posto è ancora possibile e provarci, alla fine, non costa niente.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...