Cremonese

32 anni fa la Cremo alzava al cielo
a Wembley il Trofeo Anglo-Italiano

La Cremonese festeggia a Wembley la conquista del Trofeo Anglo-Italiano il 27 marzo 1993

Pochi giorni fa la Cremonese e i suoi tifosi hanno festeggiato i 122 anni della società grigiorossa e oggi è già tempo di celebrare un’altra importante ricorrenza. Il 27 marzo 1993, infatti, esattamente 32 anni fa, la Cremo conquistava uno dei successi più prestigiosi di tutta la sua storia. Stiamo parlando, ovviamente, del Trofeo Anglo-Italiano, sollevato al cielo nel vecchio stadio di Wembley, considerato il tempio del calcio.

Era la Cremonese di Gigi Simoni in panchina, con Domenico Luzzara presidente, seguita a Londra da più di un migliaio di tifosi cremonesi, un vero e proprio esodo per la finalissima della manifestazione contro gli inglesi del Derby County.

La partita aveva saputo regalare emozioni già dalle prime battute, con il vantaggio grigiorosso realizzato all’11’ con un colpo di testa di Verdelli, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina battuto da Florijancic. Un vantaggio durato pochissimo, perché al 23′ il Derby County era riuscito subito a pareggiare con Gabbiadini di testa.

In un vortice di emozioni, i grigiorossi al 27′ conquistarono un calcio di rigore, in seguito a un fallo in area incassato da Giandebiaggi. Ma la possibilità di tornare subito in vantaggio fu gettata alle ortiche, perché Nicolini si era visto respingere il tiro dal dischetto dal portiere Taylor.

Un episodio che avrebbe potuto avere ripercussioni sul morale dei grigiorossi, ma non fu così, perché quello allenato da Simoni era un gruppo fortissimo. A inizio ripresa, infatti, al 4′ la Cremo riusciva a conquistare un altro calcio di rigore, stavolta per un fallo del portiere Taylor ai danni di bomber Tentoni. Stavolta, però, non era più Nicolini ad incaricarsi della battuta, ma Maspero, che freddava l’estremo difensore inglese, riportando in vantaggio la Cremonese sul 2-1.

Nel finale di gara i grigiorossi mettevano al sicuro la vittoria, realizzando la rete del definitivo 3-1 con Tentoni, che dopo una grande discesa batteva il portiere in uscita, per poi correre a esultare sotto il settore dello stadio di Wembley riservato ai tifosi cremonesi in tripudio.

La Cremonese si aggiudicava così con il punteggio di 3-1 la finalissima del Trofeo Anglo-Italiano e, soltanto pochi giorni prima, aveva festeggiato i 90 anni della società. Fu una delle stagioni più grandiose nella storia del club grigiorosso, perché qualche mese dopo arrivò anche la conquista della promozione in Serie A.

32 anni dopo, il popolo grigiorosso è in festa per ricordare quel mitico trionfo a Wembley. Per l’occasione la società grigiorossa ha deciso di esporre per i tifosi il Trofeo Anglo-Italiano nello store ufficiale di via Solferino. Un appuntamento imperdibile, anche solo per scattarsi una foto ricordo accanto al trofeo più importante della storia grigiorossa.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...