Cremo, incubo finali di gara:
in tutto sono già costati 6 punti
Leggi anche:
Nell’ultimo periodo i finali di partita sono costati parecchi punti alla Cremonese, soprattutto nelle partite giocate in casa. Per la precisione in queste prime 27 giornate di campionato di Serie B sono stati 5 i gol incassati dopo il 75′ minuto. E in tutto sono costati ai grigiorossi un totale di 6 punti. In pratica, senza quelle 5 reti prese nei quarti d’ora finali, oggi la Cremo avrebbe 47 punti in classifica e sarebbe quarta a -3 dallo Spezia.
Passando in rassegna i gol incassati nei quarti d’ora finali dai grigiorossi, bisogna partire dalla terza giornata di campionato, quando allo stadio Zini, dopo una partita dominata dagli uomini di Stroppa, il Palermo è riuscito a fare sua la gara (vincendo 1-0) grazie a un’azione di contropiede finalizzata da Insigne al 76′. Una rete, quest’ultima, che è costata un punto ai grigiorossi, che in campo stavano maturando un pareggio.
Alla sedicesima giornata, sempre tra le mura amiche, Bianchetti e compagni hanno perso 2-0 contro la Reggiana. La seconda rete degli emiliani è stata messa a segno al 90′ esatto dall’ex Vido. Ma non è costata punti, perché comunque la Cremo stava già perdendo (Vergara aveva rotto il ghiaccio a favore della Reggiana dopo soli due minuti di gioco).
Tra le beffe più incredibili di questa stagione va contato sicuramente il derby di ritorno contro il Brescia disputato allo Zini al ventesimo turno. La Cremonese, in vantaggio 1-0 e per giunta con un uomo in più, è stata capace di incassare la rete del pareggio (per l’1-1 finale) delle Rondinelle proprio al 96′, con Moncini a segno. In questo caso la formazione di Stroppa ha gettato alle ortiche 2 punti, passando da una vittoria quasi già scritta a un pareggio.
Nelle uscite più recenti, sono arrivate altre due docce gelate nei minuti di recupero. Alla ventiseiesima giornata al San Nicola di Bari la Cremonese era in vantaggio per 1-0, ma ha buttato via altri 2 punti subendo il pareggio (per l’1-1 finale) al 93′, a causa di un’autorete di Bianchetti.
Nell’ultimo turno di campionato, infine, il Cesena ha sbancato lo Zini trovando il gol della vittoria (2-1) al 94′ con un calcio di punizione di Bastoni, complice un Fulignati tutt’altro che attento. La Cremo ha così perso un punto, che avrebbe conquistato in caso di pareggio.
Con 5 reti incassate nell’ultimo quarto d’ora, costate in tutto 6 punti, i finali di gara stanno iniziando a diventare un vero e proprio incubo per la Cremonese.
Mauro Maffezzoni