“Emozione grandissima”
“Emozione grandissima”
Secondo impegno consecutivo allo Zini per la Cremonese: domenica 26 gennaio i grigiorossi chiuderanno la 23esima giornata di campionato contro il Modena nel posticipo delle 17:15. La formazione emiliana occupa il dodicesimo posto in classifica con 26 punti, frutto di 5 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte.
I PRECEDENTI
In oltre cento anni di storia Cremonese e Modena si sono affrontate in tantissime occasioni: quella di domenica, infatti, sarà la sfida numero 48 dagli anni ’20 ad oggi. Se nei primissimi precedenti ad avere la meglio erano spesso i canarini (20 le vittorie complessive), negli ultimi anni la Cremo ha saputo risalire la china raggiungendo quota 15 successi, mentre 12 pareggi completano il bilancio. Lo scorso 29 ottobre i grigiorossi impattarono per 2-2 al Braglia: Bonazzoli aprì la gara dopo pochissimi minuti, mentre Vazquez riuscì a siglare il gol della rimonta nel secondo tempo. Il precedente più “fresco” allo Zini è invece il Christmas Match del 2023: in quell’occasione la squadra di mister Stroppa vinse 4-0 con reti di Collocolo, Ghiglione e Pickel (doppietta).
UNA SQUADRA SOLIDA
Dall’arrivo in panchina di Paolo Mandelli dello scorso novembre, il Modena ha ritrovato certezze e solidità raccogliendo una sola sconfitta, 6 pareggi e 3 vittorie pesanti con Carrarese, Reggiana e Pisa e subendo solo in due occasioni più di una rete nei 90′. Il 3-4-2-1 dei Gialli è composto dal terzetto difensivo Caldara–Zaro–Cauz a protezione di Gagno, mentre sulle fasce stanno trovando spazio Cotali e Magnino, centrocampista schierato spesso sull’out destro. In mediana il braccio e la mente sono Santoro e Gerli, che supportano una trequarti il cui punto fermo è Palumbo (capocannoniere dei suoi con 5 gol e secondo miglior assistman del campionato insieme a Vandeputte e Salvatore Esposito a quota 8). Caso, Defrel e il giovane Bohzanaj si giocano un posto vicino all’ex Ternana, mentre l’attacco è affidato a Pedro Mendes.
CURIOSITÀ